Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Archive - 2000

Data
  • All
  • Gen
  • Feb
  • Mar
  • Apr
  • Maggio
  • Giu
  • Lug
  • Ago
  • Set
  • Ott
  • Nov
  • Dic

December 28th

IL MOVIMENTO SORGENTI: PENSIERO, OBIETTIVI

movimento politico culturale autonomo indipendente transpartitico

***

Di fronte al cambiamento radicale della convivenza sociale determinata dalla rivoluzione digitale, dalla economia delle energie alternative, dalla complessità, dalla civiltà delle conoscenze, dall'esplosione informativa e demografica, dalla società della tecnica, questo movimento nasce per formulare un nuovo pensiero politico proiettato al futuro, una politica generativa oltre la destra e la sinistra, che ha come riferimento le potenzialità e le forme della vita, la comprensione delle persone, la solidarietà, la valorizzazione e il potenziamento dei saperi, delle diversità culturali, la conoscenza di mondi possibili.

SORGENTI: MANIFESTO POLITICO

Essere promotori, indirizzarsi verso la ricerca del nuovo futuro, attivare relazioni internazionali, conoscere e prevedere i nuovi risvolti sociali, sono modalità e forme di pensiero necessari per partecipare al divenire, non essere sempre considerati rimorchi, colonie incapaci di iniziativa e ricerca propria, ricondotti solo al ruolo passivo di consumatori, servi o zombi metropolitani. Restare vincolati alle sole tradizioni, chiudersi nelle culture indigene e al nuovo è fare una scelta di morte.
Devono invece essere incoraggiati il dibattito, lo scambio di comunicazioni e conoscenze a livello mondiale.
L'inizio di questo nuovo millennio è caratterizzato: da nuovi saperi scientifici, da una tecnologia interattiva (dopo un lungo periodo di tecnologie e media passivi), dalla globalizzazione, dalle reti, dall'economia della conoscenza.

December 27th

Antonio Guidi: mi levano i figli perché ho un handicap

ROMA - Guerra in corso tra l' ex ministro della Famiglia Antonio Guidi e la ex moglie Paola Severini. E' lui stesso a rendere pubblica la vicenda facendo una lunga dichiarazione all' agenzia Ansa. Perché, dice, "possa aiutare chi non ha voce". Mia moglie, spiega Guidi, "contraddicendo tutta la sua storia sostiene che il marito avendo un handicap non può avere in affido i figli minori. La mia ex moglie sostiene che il sottoscritto con la sua storia, difficile ma con indubbi risultati, medico, presidente di associazioni, capo delegazione all' Onu e unico ministro con handicap della Repubblica italiana, non può assistere i suoi figli". Parole dure, un attacco pesante. "Quello che io dico non lo dico per me, perchè ho la forza di difendermi - spiega - ma parlo per i mille casi di gente cosiddetta normale che con la scusa dell' handicap del partner ne prevarica gli affetti, i diritti". Paola Severini risponde al marito e avverte: "Le dichiarazioni dell' onorevole Guidi sono rive di fondamento e dunque diffamatorie e pregiudizievoli per me e per la serenità e l' equilibrio dei miei figli minori". 27 dicembre 2000 

Fonte Link repubblica.it 

March 21st

LA BIENNALE DI CYBERCULTURA

E' un progetto culturale internazionale, un luogo di incontro del pensiero cyber e della frontiera digitale; un luogo di idee per lo sviluppo scientifico, culturale, professionale; un'avanguardia di ricerca e relazione con i nuovi mondi. La Biennale è un incontro internazionale delle culture cyborg e virtuali, un'iniziativa presentata alle istituzioni europee e nazionali. Un appuntamento per alimentare un luogo virtuale del sapere digitale.
L'invito rivolto a studiosi e a operatori del digitale ha ottenuto numerose e qualificate adesioni da tutto il mondo nella sua 1^edizione 1999.