Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Convegno nazionale Adifer 23 ottobre 2017 a Parma al Centro Parma&Congressi su Riforme politiche, competitività delle imprese, sicurezza e welfare aziendale.

Riforme politiche, competitività delle imprese, sicurezza e welfare aziendale. Se ne discute lunedì 23 ottobre a Parma al Convegno nazionale Adifer (Associazione Delle Imprese Formazione e Ricerca). [ LINK ]

Al Centro Parma&Congressi esperti di settore e politici riuniti per parlare di sicurezza, welfare aziendale, agenda digitale e privacy come chiavi per l’innovazione, la crescita delle imprese e il benessere dei dipendenti. A chiudere i lavori il senatore Giorgio Santini della Commissione Bilancio del Senato. 

Parma, 17 ottobre 2017 – Una sfida aperta e decisiva per il sistema Paese, una sfida che l’Italia non può permettersi di perdere. Riguarda la competitività e l’innovazione digitale delle imprese, la sicurezza aziendale e il welfare come sistema premiante e fiscalmente vantaggioso. A discuterne insieme converranno consulenti aziendali, imprenditori, politici ed esperti di privacy e information technology, nel corso del quinto Convegno Nazionale Adifer in programma lunedì 23 ottobre al Centro Parma&Congressi di Parma, a partire dalle ore 14. 

Quattro leve strategiche dell'azienda 4.0: Safety-Security, Welfare, IT-Digital e Privacy come chiavi per i modelli di gestione e i controlli nella prospettiva di innovazione, crescita e miglioramento continuo”: è questo il titolo del Convegno nazionale, organizzato da Adifer Parma, Confimea (Confederazione italiana delle Imprese), con il supporto del Gruppo LEN, e patrocinato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dal Presidente Ordine dei dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Parma, EBG Ente Bilaterale e Fonditalia. 

Al centro del dibattito i significativi vantaggi fiscali e le tante opportunità collegate alle nuove disposizioni di legge in materia di azienda 4.0, dalla salute e sicurezza in azienda, ovvero come ridurre gli infortuni e malattie, al benessere aziendale grazie ai benefici INAIL, ai nuovi modelli organizzativi per il miglioramento e la crescita dell’impresa. Si parlerà inoltre di incentivi e finanziamenti legati al Welfare, al “lavoro agile” fino alla digitalizzazione delle procedure aziendali e alla privacy con particolare attenzione al nuovo Regolamento Europeo.

Tra i relatori Maurizio Musso, Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Parma, Emanuele Favero, Presidente Ordine dei Commercialisti di Parma, Roberto Cefalù, Direttore INPS Parma, Marilena Failla, Presidente ADIFER Parma, Ester Aloisio, consulente e responsabile Divisione Risorse Umane Gruppo LEN, Roberto Nardella, Presidente Confimea, Giorgio Santini, senatore e membro della Commissione Bilancio del Senato.

«Il nostro tessuto economico è ricco di micro, piccole e medie aziende. Per queste imprese il tema del Welfare Aziendale risulta distante e poco praticabile – sottolinea Ester Aloisio, esperta di risorse umane e Welfare aziendale – mentre in realtà le politiche di Welfare aziendale sono assolutamente realizzabili anche all’interno di piccole realtà, le più indicate ad usufruire strumenti di flessibilità lavorativa. Gli strumenti ci sono, le opportunità anche, la valorizzazione pure. Non resta che iniziare».

La partecipazione al convegno è libera previa iscrizione 

Nota per la stampa: il senatore Giorgio Santini dialogherà con i giornalisti al termine dei lavori del Convegno, alle ore 18.30 circa.

LOCANDINA CONVEGNO PDF