Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

ECCO I FINALISTI DEL 56° CONCORSO INTERNAZIONALE VOCI VERDIANE CITTÀ DI BUSSETO

ECCO I FINALISTI DEL 56° CONCORSO INTERNAZIONALE VOCI VERDIANE CITTÀ DI BUSSETO

I cantanti che hanno superato la selezione si esibiranno nel Concerto diretto da Fabrizio Cassi

alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini, al termine del quale saranno proclamati i vincitori.

Tutti i premiati saranno protagonisti del Concerto di Gala accompagnati al pianoforte.

Busseto, Cortile del Palazzo delle Scuderie di Villa Pallavicino

sabato 16 giugno 2018 ore 21.00, Concerto dei finalisti e proclamazione dei vincitori

Roncole Verdi, Casa Natale di Giuseppe Verdi

domenica 17 giugno 2018 ore 21.00, Concerto di Gala dei premiati

 

Sono tredici i finalisti del 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto che saranno protagonisti, sabato 16 giugno alle ore 21.00 nel cortile del Palazzo delle Scuderie di Villa Pallavicino a Busseto del concerto diretto da Fabrizio Cassi alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini, al termine del quale saranno proclamati i vincitori dei quattro premi del Concorso, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Giancarlo Contini, Sindaco di Busseto, diretto da Anna Maria Meo e organizzato dal Teatro Regio di Parma..

 

Presieduta dal Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, la giuria composta da Paulo Abrão Esper (Direttore generale e artistico del Teatro Lírico de Equipe - Cia Ópera São Paulo e del Concorso di canto “Maria Callas”), Umberto Fanni (Direttore Generale della Royal Opera di Muscat), Christophe Ghristi (Direttore Artistico del Théâtre du Capitole de Toulouse), Fulvio Macciardi (Sovrintendente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna), Cristiano Sandri (Responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma), Evamaria Wieser (Direttore artistico del Festival di Salisburgo), Qing Xu (International Art Manager, CEO della Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Agency e membro della commissione per la società di promozione della tradizione culturale cinese) a cui si aggiungerà per la finale Andrea Rinaldi per il Lions Club “Giuseppe Verdi” di Busseto - ha selezionato i soprani Anastasia Bartoli, Diana Rosa Cardenas Alfonso, Gioia Crepaldi, Fan Zhou, Martina Gresia, Mariangela Santoro, Tsisana Giorgadze; i baritoni Hibiki Ikeuchi, Byung Jun Ko, Chi Hoon Lee; i tenori Chung-Man Lee e Chen Yongxi; il basso Yankai Li.

 

Tra di essi, selezionati tra gli oltre 160 iscritti da 27 Paesi, saranno individuati i vincitori del 1° Premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro offerto da Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. (Cina); del 2° Premio di 3.000 euro offerto dal Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”; del 3° Premio di 1.500 euro. Alla miglior voce femminile sarà inoltre assegnato il Premio speciale di 1.000 euro, offerto dall’Associazione Verdissime.com. Ai vincitori, ai Semifinalisti e ai Finalisti potranno essere inoltre affidati i ruoli de Il cavalier Belfiore, Il barone di Kelbar, La marchesa del Poggio, Giulietta di Kelbar, Edoardo di Sanval, Il signor La Rocca dell’opera Un giorno di regno, che nell’ambito del Festival Verdi 2018 sarà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto dal 28 settembre al 21 ottobre 2018.

 

Tutti i premiati saranno inoltre protagonisti, domenica 17 giugno 2018, alle ore 21.00 presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi alle Roncole, di un Concerto di Gala accompagnati al pianoforte da Simone Savina.

 

I biglietti per i concerti (Concerto dei finalisti € 17,00; Concerto di Gala € 11,00) sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. I biglietti saranno inoltre in vendita in loco nei giorni di spettacolo, a partire dalle ore 19.00.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999 - biglietteria@teatroregioparma.it; Iat di Busseto, tel. 0524 92487 - info@bussetolive.comwww.teatroregioparma.it  -  www.vociverdiane.com

 

Il 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto è realizzato con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. e  Museo del pianoforte di Chongqing (Cina), Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”, verdissime.com, Fondazione Cariparma.

 

 

 

56° CONCORSO INTERNAZIONALE VOCI VERDIANE

CITTÀ DI BUSSETO

 

Busseto, Cortile del Palazzo delle Scuderie di Villa Pallavicino

sabato 16 giugno 2018, ore 21.00

CONCERTO DEI FINALISTI

E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Direttore FABRIZIO CASSI

 

Roncole Verdi, Casa Natale di Giuseppe Verdi

domenica 17 giugno 2018, ore 21.00

CONCERTO DI GALA DEI PREMIATI

Pianoforte SIMONE SAVINA