Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Il Quintetto con contrabbasso ai Concerti Aperitivo Domenica 11 febbraio 2018 (ore 11) alla Sala Gavazzeni del CPM Toscanini di Parma

Borissova  Mercurio

Il Quintetto con contrabbasso ai Concerti Aperitivo
Domenica 11 Febbraio (ore 11) alla Sala Gavazzeni del CPM Toscanini
due splendidi quintetti per archi di Boccherini e Dvořák.

Due splendidi quintetti per archi – che uniscono il quartetto d’archi classico, composto da due violini, viola e violoncello – al contrabbasso costituiscono l’accattivante programma del concerto aperitivo di domenica mattina, 11 febbraio. Con inizio fissato per l’ormai tradizionale orario delle 11, il Quintetto d’archi della Filarmonica Arturo Toscanini, composto da Viktoria Borissova e Camilla Mazzanti (violini), Carmen Condur (viola), Pietro Nappi (violoncello) e Antonio Mercurio (contrabbasso) presenteranno, nella Sala Gavazzeni del CPM Toscanini, il Quintetto n.74 in fa maggiore op.39 n.2 G338 di Luigi Boccherini e il Quintetto per archi n.2 in sol maggiore op.77 di Antonin Dvořák.

Il titolo programmatico del concerto, La musica è fatta per parlare al cuore dell’uomo…, rivela molto di questo abbinamento che permette di porre Dvořák e Boccherini a confronto in due quintetti in cui spicca il suono scuro del contrabbasso. Luigi Boccherini, ammiratissimo in vita, artefice di una produzione musicale imponente che ebbe diffusione capillare - tramite i manoscritti e le edizioni a stampa - in tutta Europa, cadde subito dopo la morte in un oblio che è durato in pratica fino ai giorni nostri. La musica da camera fu

il corpo centrale della produzione musicale di Boccherini, che la affrontò assiduamente tra il 1760 e il 1804 (l'anno della morte): i suoi Quintetti spiccano sia per il numero sia per la qualità  inventiva. Li scrisse per organici vari ma il primato spetta senza dubbio ai Quintetti con due violoncelli, genere di cui Boccherini è considerato l'inventore, al punto che il suo stile venne identificato dai posteri con questa particolare formazione. Il musicista lucchese scrisse però tra il gennaio e il marzo del 1787 tre quintetti, dedicati alla duchessa di Osuna, nei quali lo strumento aggiunto divenne il contrabbasso. Essi rappresentano un caso unico nella sua produzione. Il Quintetto G. 338 è articolato in quattro movimenti, il primo e l'ultimo in forma sonata, il terzo in forma di minuetto con tanto di trio. Esso mostra tutta l'inclinazione personale al patetico, evidente per esempio nel frequentissimo ricorso al modo minore. In questo registro Boccherini ha creato  temi pregnanti, dalla comunicativa e dall'espressività  straordinarie., di cui le idee del violino e del violoncello nel movimento lento del Quintetto G. 338 sono un magnifico esempio.

Il Quintetto op.77 è un’opera importante ma poco conosciuta rispetto ai grandi capolavori cameristici di Dvořák. Scritto nel 1875 per un organico inconsueto per il compositore, esso rivela grande attenzione alla lezione dei classici e soprattutto all’esempio di Brahms, che fu sempre oggetto di ammirazione da parte del grande compositore ceco. Unica opera del genere nel repertorio di Dvořák, è un brano equilibrato e sereno, che rivela già la tecnica e la maestria dell’autore ed anche le caratteristiche del suo stile, nel quale le tradizioni popolari della sua terra e la sensibilità compositiva diventano un unicum quasi “architettonico”.

I pochi biglietti rimasti, già da tempo in vendita anche sul sito www.biglietteriatoscanini.it, costano euro 14 (intero), 10 (ridotto) e 5 euro (under18) e possono essere richiesti, se ancora disponibili, alla nuova biglietteria della Fondazione sita nell’atrio del CPM Toscanini (Viale Barilla 27/a, all’interno del Parco Eridania, 0521-391339, biglietteria@fondazionetoscanini.it) e sul sito: www.biglietteriatoscanini.it. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00, con aperture pomeridiane il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 17. Sabato la biglietteria resterà chiusa. L’apertura domenicale in coincidenza con il concerto sarà come sempre a partire dalle 10 del mattino.

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">