Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Il Rumore del Lutto

Il Rumore del Lutto

XII EDIZIONE
“TERRA” 

Si apre martedì 30 ottobre a Parma la XII edizione de Il Rumore del Lutto: un convegno in cui si rifletterà in modo trasversale sul tema della Terra, la presentazione di due libri e la proiezione del documentario Sea Sorrow di Vanessa Redgrave 

PARMA – Al via la dodicesima edizione de “Il Rumore del Lutto”, progetto culturale di riflessione sulla vita e sulla morte, volto alla consapevolezza dell’esistenza che, dal 30 ottobre al 5 novembre 2018, si svolgerà in vari luoghi della città di Parma. Promossa dall’associazione di promozione sociale Segnali di Vita e patrocinata dal Comune e dall’Università degli Studi di Parma, la rassegna presenta un ricco programma composto da circa 40 eventi, quasi tutti a ingresso libero, e da oltre 100 ospiti, attorno al tema della Terra. Nato nel 2007 da un progetto di Maria Angela Gelati, tanatologa, formatrice e giornalista, e Marco Pipitone, critico musicale, fotografo e dj, “Il Rumore del Lutto” può considerarsi la prima manifestazione culturale, a livello italiano ed europeo, che propone una ricerca interdisciplinare su un tema ancora complicato da affrontare come la morte. Vari gli ambiti coinvolti così come numerose le collaborazioni. 

L’inaugurazione sarà martedì 30 ottobre alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Ateneo (Via Università 12) alla quale alle ore 9.15 seguirà il convegno “Come in terra così in cielo: ambiente, etica, sostenibilità e fine vita negli animali” curato dalla Prof.ssa Maria Cristina Ossiprandi, coordinatrice del Gruppo di Didattica Innovativa d’Ateneo, promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, in cui si rifletterà sul tema della Terra in modo trasversale e ciclico (uomo, animale e natura).

Alle ore 18.00 alla Libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida 9) si svolgerà la presentazione dei libri “Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico” di Pier Luigi Gallucci (Graphe.it Edizioni, 2018), psicologo e psicoterapeuta, e “Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere funebre” curato da Maria Angela Gelati (Nuovadimensione, 2018), tanatologa e formatrice (ingresso fino ad esaurimento posti). I due libri di cui Cinzia Veroni, giornalista e socia fondatrice di Socrem Parma, racconterà, riguardano temi poco trattati: il primo affronta il lutto per la perdita di un animale domestico, il cui dolore sembra socialmente negato, vissuto nella incomprensione e abbandono nella solitudine, il secondo volume esamina invece la figura professionale del cerimoniere funebre, che accoglie e guida le persone in lutto affinché attraverso la progettazione e la realizzazione di un funerale avvenga il processo di allontanamento del defunto. 

Alle ore 21.00 al Cinema Astra (Piazzale Volta 3) si svolgerà la proiezione di “Sea Sorrow. Il Dolore del Mare” (documentario, UK, 2017, durata 74 minuti), opera prima di Vanessa Redgrave, con Ralph Fiennes, Emma Thompson. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma lo scorso novembre e prima ancora al Festival di Cannes e al New York Film Festival, il documentario sarà presentato da Fabio Guenza, ricercatore e consulente sui temi della sostenibilità, in un evento realizzato in collaborazione con Ambiente Cinema Uomo, con il sostegno di Ade Servizi Onoranze Funebri. 

Il Rumore del Lutto è promosso da Segnali di vita Aps, con il patrocinio di Comune e Università degli Studi di Parma, e si realizza con il sostegno di Ade Servizi Srl Onoranze Funebri, Fare Bis Fare, Cof – Consorzio Onoranze Funebri Parmense, BDC Bonanni Del Rio Catalog, Mattatoio Culture Club, Ratafià Pizza e Bontà, Croce Verde Reggio Emilia Onoranze Funebri, WoPa Temporary, Videotype, Gruppo Altair e Il Tempio Srl, Ferri Ivan, Curly Sue’s, Iscom Parma Srl Istituto di Formazione.

In collaborazione con moltissime realtà tra le quali: Verdi OFF, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Complesso Monumentale della Pilotta, Castello dei Burattini, Socrem Parma, Lenz Teatro, Europa Teatri, Teatro del Cerchio, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma, Libreria Feltrinelli, Campus Industry Music, Libreria Diari di Bordo, Cinema Astra, ADI Associazione design italiana, Istituto Melloni, Liceo Toschi, Liceo Marconi, Alla fine dei conti di Mantova, Associazione LOFT, Christians in Need Foundation, Enoteca Tabarro, Associazione Oltre il Ponte, Associazione Un villaggio per crescere, Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Emilia Romagna, Master Death Studies and the End of Life, Hospice Piccole Figlie, Associazione Zero K, Monastero di San Giovanni Evangelista, Associazione Lidap Onlus, Associazione Maria Bianchi (elenco completo sul sito della manifestazione).

 

Per informazioni:    

www.ilrumoredellutto.com

info@ilrumoredellutto.com

 

 

PROGRAMMA MARTEDÌ 30 OTTOBRE    

 

Ore 9.00 Aula Magna, Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università 12)

TERRA. INAUGURAZIONE DELLA XII EDIZIONE DE IL RUMORE DEL LUTTO

Saluto delle autorità e presentazione dell’iniziativa con Maria Angela Gelati e Marco Pipitone

 

Ore 9.15 Aula Magna, Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università 12) _ CONVEGNO

COME IN TERRA COSÌ IN CIELO: AMBIENTE, ETICA, SOSTENIBILITÀ E FINE VITA NEGLI ANIMALI

Convegno a cura di Maria Cristina Ossiprandi

Con Antonella Bachiorri, Lella Gialdi, Veronica Valenti, Cristina Marchetti, Marco Martuzzi, Fausto Pagnotta, Fausto Quintavalla, Ines Testoni, Sandro Tonso.

In collaborazione con Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie, Università degli Studi di Parma

Con il sostegno di Ade Servizi Onoranze Funebri e Video Type

Info e prenotazioni, dal 9 al 29 ottobre: https://www.unipr.it/node/22589

 

Ore 18.00 Libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida 9) _ LIBRI

DI TERRA IN TERRA: DUE LIBRI SI RACCONTANO

Il dolore negato e Ritualità del silenzio

A cura di Cinzia Veroni

Con Ilaria Bordone, Pier Luigi Gallucci, Maria Angela Gelati, Francesco Veschi

In collaborazione con Libreria Diari di Bordo

Ingresso fino ad esaurimento posti

 

Ore 21.00 Cinema Astra (Piazzale Volta 3) _ CINEMA

SEA SORROW. Il Dolore del Mare

Documentario, UK, 2017 (durata 74 minuti)

Opera prima di Vanessa Redgrave

Con Ralph Fiennes, Emma Thompson

Selezione ufficiale al Festival di Cannes

A cura di Fabio Guenza

In collaborazione con Ambiente Cinema Uomo

Con il sostegno di Ade Servizi Onoranze Funebri