Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

La Biennale Arte&Gusto in Abruzzo

arte e gusto

E' tutto pronto per la Biennale Arte &Gusto 2014, un manifestazione internazionale ideata e realizzata da Parallelo42 e Top Solutions, e promossa dalla Camera di Commercio di Pescara. Tre giorni di convegni su business, arte e enogastronomia, una mostra di artisti internazionali, degustazioni di prodotti tipici e accordi commerciali tra realtà provenienti da Paesi diversi; un tour per immergersi nelle bellezze artistiche e naturali del territorio abruzzese.

Dal 5 al 7 novembre,con manifestazione conclusiva prevista per il 5 dicembre, in location di alto prestigio, avranno luogo convegni, mostre, degustazioni e Business to Business ai quali parteciperanno oltre alla rappresentanza italiana, delegazioni da Olanda, Turchia e Russia, formate da rappresentanti istituzionali, delle associazioni imprenditoriali e da esponenti del mondo dell’arte oltre che da buyer interessati a stringere accordi commerciali con le realtà imprenditoriali locali. Un programma ricco e di altissimo livello, che coinvolgerà aziende partner del territorio nonché i comuni della provincia di Pescara che hanno aderito al progetto: Abbateggio, Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Cepagatti,Collecorvino, Cugnoli, Pietranico, Rosciano, Tocco da Casauria e Pescara stessa. Una cornice di tutto rispetto per questa edizione 2014. Questi paesi infatti sono dei veri e propri tesori della provincia, vantando territori ricchi di bellezze naturali e artistiche, nonché di eccellenze enogastronomiche. Nella prima giornata di lavori, giovedì 5 novembre, all'Aurum di Pescara si terrà un convegno su “Arte e Industria sviluppo economico dei territori” nel quale interverranno tra gli altri il presidente della regione Luciano D'Alfonso, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e il presidente della camera di Commercio Daniele Becci oltre ai rettori dell'università di Chieti-Pescara e Teramo e a varie autorità dei paesi ospiti. Sempre il 5 novembre sarà inaugurata al convento di Collecorvino (PE) la mostra “Do ut Des” alla presenza di artisti di fama internazionale come Bastiaan Arler e Devrim kadirbeyoğlu. Nella giornata di venerdì le attività si sposteranno nell'incantevole location del castello Marcantonio di Cepagatti, con convegni,degustazioni e partenza per un tour alla scoperta delle meraviglie del territorio. Ad ospitare gli eventi nell'ultima giornata di manifestazioni sarà l'Oratorio della Madonna della Croce a Pietranico (PE), dove si terrà un'interessantissima convention dal titolo “Italia-Russia in Abruzzo tra paesaggio tradizioni & business" alla presenza dei presidenti delle camere di commercio di Mosca e S. Pietroburgo. Tante le iniziative quindi, tutte incentrate su quella che è la mission di Arte&Gusto: affrontare le tematiche dello sviluppo economico del territorio, aiutarlo facilitando l'incontro fra eccellenze locali e tra queste e partner stranieri.

Un progetto ambizioso, che parte dal presupposto che l'economia di regioni come l'Abruzzo è strettamente legata alla cultura, alle tradizioni e soprattutto al patrimonio artistico e naturalistico straordinariamente ricco. La finalità è quella di utilizzare l'arte ed il gusto, protagonisti indiscussi sul nostro territorio, come valori aggiunti per le imprese locali e straniere che vogliono continuare o iniziare ad investire in Abruzzo. Una nuova idea di sviluppo economico, con al centro la valorizzazione del proprio patrimonio, la cultura che diventa impresa nelle comunità e l'impresa che elargisce cultura alle comunità. (Sitoweb)

Progetto e realizzazione di Mariantonietta Firmani e Alessandro Addari