Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

MIO AMICO E MAESTRO PROF. ROBERTO MARZIANTONIO SI È SPENTO NELLA SUA ORVIETO

Roberto Marziantonio

Ne ho avuto notizia solo oggi da una ex collega di Agenzia, ma la sua scomparsa risale all'08 marzo 2018. Con lui ho trascorso i miei anni professionali a Milano.
Mi scrisse nel suo primo libro che mi regalò: "A luigi Boschi, con l'augurio di un futuro professionale che spero di aver avviato nel modo migliore... e tanta pazienza!!!
Con Simpatia 1/08/85
Roberto Marziantonio 

Dedica di Roberto Marziantonio a Luigi Boschi

Roberto fu per me un secondo padre. Mi accolse nel suo studio al mio ritorno dall'Inghilterra (1983) e mi offrì subito al primo colloquio un posto di lavoro remunerato. Fu il primo a farlo. "Se vuole-mi disse-lunedì può iniziare qui con me" . Fu una bella storia.
Negli ultimi anni ci sentivamo solo al telefono, risiedendo lui ad Orvieto, non più a Milano. Erano telefonate tra amici di lunga data, scherzose e sempre di incoraggiamento. L'ultima qualche mese fa dopo Natale, "Quando vengo a Milano, ci vediamo volentieri" cercando di simulare il mio accento e R parmigiana.  LB

 
“E PRIMA DI ESSERE DEI MANAGERS 
SIATE DEI CORAGGIOSI”.

Il Presidente Prof. Dott. Roberto Marziantonio (1941-2018), padre del primo metodo ufficiale per la gestione strategica della Comunicazione d’Impresa e delle Relazioni Pubbliche Internazionali, si è spento nella sua Orvieto – dove da tempo si era ritirato – pur continuando a formare e a sostenere con i suoi valori, la sua rigorosa etica e le sue metodologie, sia i managers che lo hanno affiancato in uno straordinario cammino professionale sia le giovani leve alle quali ci ha lasciato il compito di trasferire la sua esperienza e il suo know-how: insostituibile maestro di vita e straordinario compagno di viaggio.
Lascia a tutti noi in eredità l’energia di credere profondamente che “fare meglio significa innanzitutto la qualità con la quale si realizza” e lascia a tutti noi un messaggio estremamente attuale : “…Ricordatevi sempre che, nel nuovo che avanza, non è mai un’ eccezione che il vecchio si contrapponga… Sia per la difesa di rendite di posizione sia per inerzia abitudinale, fatta di luoghi comuni, sterili liturgie, snervanti burocratismi…. Ma abbiate sempre la determinazione di essere l’energia innovativa che non si arrende. … E siate sempre coraggiosi prima che managers”.

Dalla Direzione Generale di G&M Management Srl –  www.management-gm.it 

Sintesi Biografica 
E’ stato Presidente di G&M Strategia d’Immagine per 54 anni, nata in partnership con la Ruder Finn & Rotman , la più grande società indipendente di Relazioni Pubbliche del mondo; presidente de l’IBS, Istituto Europeo per il Bilancio sociale; membro del Comitato Scientifico di SEAN, Social &Ethical, Auditing & Accounting Network (Fondato da KPMG e da Strategia d’Immagine); socio fondatore del CERP Confédération Europeénne des Relations Publiques e di Nova Spes (Fondazione Internazionale per lo sviluppo Umano Qualitativo), oltre che autore di libri di management , docente in master e percorsi universitari specialistici in Italia e all’estero.

E’ stato anche autore di:   

Manuale di Relazioni Pubbliche – Istituto di Studi sul Lavoro – Roma, 1967;
“I protagonisti dell’immagine” – IPSOA, Milano, I e II edizione, 1985/1988;
“Bilancio: la lente dell’immagine” – IPSOA, Milano, 1990;
“Comunicazione, cultura e immagine” – Strategia d’Immagine, Milano, 1994;
“Comunicazione e processi di miglioramento” Strategia d’Immagine Milano 1997;
“Il Bilancio Sociale tra teoria e prassi” – Strategia d’Immagine – Milano,
“Il Bilancio Sociale della gestione d’impresa responsabile” con F. Tagliente – Maggioli Editore, 2003;
Direttore della Rivista “Prisma” (Coopers & Lybrand) – Milano, 1984/1988;
Saggista di “Tempo Economico” e di “Sistema Casse” mensile ACRI.

FONTE LINK: http://www.management-gm.it/robertomarziantonio/

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">