Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

OMAGGIO AD ARRIGO BOITO

OMAGGIO AD ARRIGO BOITO

Una giornata nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale per il centenario della morte di Arrigo Boito (1918-2018), organizzata dal Conservatorio di Parma con il Comune di Parma - Casa della Musica e l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Giovedì 6 dicembre 2018, Auditorium e Sala dei Concerti della Casa della Musica. 

Ingresso libero 

Una conferenza sul carteggio tra Giuseppe Verdi e Arrigo Boito e un concerto che si propone di far conoscere la produzione di Boito come compositore e autore di testi poetici. Giovedì 6 dicembre 2018, nell’Auditorium e nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, si terranno due nuovi appuntamenti delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale per il centenario della morte di Arrigo Boito (1918-2018). La giornata, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con Comune di Parma - Casa della Musica e con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, propone alle 17.00 “Ripigli la penna e mi scriva presto. Verdi e Boito nei carteggi”, conferenza dedicata ai 90 anni di Marcello Conati (curatore dell’edizione del carteggio Verdi-Boito). Prenderanno la parola Alessandra Carlotta Pellegrini ed Edoardo Buroni.

Alle 20.30 seguirà “Arrigo Boito poeta e librettista”, concerto con Claudia Rondelli (pianista e docente) e gli allievi delle classi di Canto e Teatro musicale e di Chitarra del Conservatorio di Parma. Verranno interpretati brani su testi di Boito, messi in musica in gioventù da compositori protagonisti del Novecento (come Busoni e Sinigaglia), dallo stesso Boito o dai suoi contemporanei. Sarà possibile ascoltare pagine rare, tratte da opere di Giovanni Bottesini, Luigi Mancinelli e dal “Pier Luigi Farnese” di Costantino Palumbo, ma anche arie facenti parte di celebri opere, come la “Gioconda” di Amilcare Ponchielli, “Otello” e “Falstaff” di Giuseppe Verdi. 

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, ww.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, tel. 0521-031170, infopoint@lacasadellamusica.itwww.lacasadellamusica.it; Istituto Nazionale di Studi Verdiani, direzione@studiverdiani.itwww.studiverdiani.it