Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Sapori e colori dell'Autunno in Lunigiana (11 e 12 nov) 11 -12 nov 2017 Treschietto (Bagnone, MS)

Capanne Testaroli

Sapori e colori dell'Autunno in Lunigiana (11 e 12 nov)

11 -12 nov 2017 Treschietto (Bagnone, MS)

Nella valle del Bagnone tra natura, cultura e tradizione gastronomica, tra i piccoli Borghi di Treschietto (famoso per le cipolle) e Iera, dove era ed è presente uno dei più grandi castagneti della zona.

Il programma prevede partenza comoda in auto Sabato 11 pomeriggio (ore 14 da Parma Park Palasport), arrivo all'ostello "La stele" di Treschietto, recentemente ristrutturato e gestito da Sigeric Servizi per il Turismo www.sigeric.it che si propone di promuovere il turismo verde in Lunigiana. Dopo la sistemazione nelle stanze (possibili camere matrimoniali, doppie, quadruple, e camerate, tutte con servizi interni) il pomeriggio proseguirà con una piccola passeggiata nel bel Castagneto di Iera (possibilità di acquisto di castagne) in attesa della dimostrazione della cottura dei Testaroli che verrà fatta per noi al ristorante "La nuova Iera" punto di riferimento di queste vallate per la sua qualità e per il connubio tra tradizione e innovazione in cucina. Proprio in questo ristorante si concluderà la nostra serata con una ricca cena tipica.

Domenica 12 è in programma invece un'escursione che ci porterà su uno dei sentieri più belli e accessibili della zona, quello che risale il torrente Bagnone tra magici colori autunnali e spettacolari salti d'acqua,  fino a giungere alle "Capanne in Garbia" (400 m dislivello), piccoli bivacchi anche questi recentemente ristrutturati, situati proprio ai piedi dei Monti di crinale tra le valli della Lunigiana e quelle di Parma, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, riserva Mab Unesco.

Qui consumeremo il pranzo al sacco (a base di prodotti tipici, preparato  sempre dall'ostello), per poi ridiscendere al punto di partenza di Iera e proseguire in macchina, sulla via del rientro, verso la valle del Magra, per raggiungere un mulino fluviale tipico che visiteremo ricevendo anche un piccolo omaggio prodotto dall'azienda.

SCHEDA: 

- Il viaggio verrà effettuato con auto private condivise

- Totale spese partecipazione 69 euro (comprensiva di bed and breakfast in ostello, assistenza guida ambientale escursionistica per i due giorni, cena e dimostrazione di cottura nei testi, visita al Mulino, pranzo al sacco della domenica). Viaggio escluso.

- Numero minimo 10 persone termine prenotazioni martedì 7 novembre

- Alla prenotazione è richiesta conferma con caparra pari a €28 da versarsi all'ostello. (Ulteriori informazioni e per le coordinate del bonifico contattare la guida). La caparra non verrà restituita in caso di mancata partecipazione (la gita si terrà con ogni condizione meteo, salvo in caso di allerta meteo e in quest'ulimo caso la caparra verrà restituita).

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com

Necessità: scarponi, bastoncini consigliati, abbigliamento da escursione.

Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 
Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica
Giornalista pubblicista 
Facebook - Antonio Rinaldi / Terre Emerse
www.terre-emerse.it

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">