Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

LO TSUNAMI SILENZIOSO - PREZZI DEI PRODOTTI AGRICOLI, BIOENERGIE, AMBIENTE E MINACCE ALLA SICUREZZA ALIMENTARE

25 NOVEMBRE: ALL'UNIVERSITA' DI PARMA CONVEGNO "LO TSUNAMI SILENZIOSO - PREZZI DEI PRODOTTI AGRICOLI, BIOENERGIE, AMBIENTE E MINACCE ALLA SICUREZZA ALIMENTARE"

L'evento è organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2008 dall'Ateneo di Parma in collaborazione con il Comune di Parma, la Provincia di Parma e la Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari

Programma

Martedì 25 novembre, dalle ore 9, presso l'Aula Magna dell'Università di Parma, in via Università, 12, si terrà il Convegno "Lo tsunami silenzioso - Prezzi dei prodotti agricoli, bioenergie, ambiente e minacce alla Sicurezza Alimentare".

L'evento, coordinato dal Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (CUCI) e organizzato dall'Ateneo di Parma in collaborazione con il Comune di Parma, la Provincia di Parma e la Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari (SSICA), è stato concepito ispirandosi ai temi principali identificati dalla FAO nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2008 e raccogliendo la sfida in essi contenuta: sicurezza alimentare mondiale, sfide del cambiamento e della bioenergia.

Il convegno vede la partecipazione di accademici del nostro Ateneo e di relatori della FAO, dell'EFSA e del SSICA. Dopo il saluto delle autorità, si svolgeranno due sessioni parallele, "Prezzi, Energia e Sicurezza Alimentare" e "Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare", che si concluderanno alle ore 13.30.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, si terrà un Tavola Rotonda presso il Ridotto del Teatro Regio, in via Garibaldi 16/a, presieduta dal Rettore dell'Università di Parma, Prof. Gino Ferretti, alla quale parteciperanno:

  • Jacques Diouf, Direttore Generale FAO;
  • Paolo Ducci, Consigliere d'Ambasciata, Ministero degli Affari Esteri;
  • Pietro Vignali, Sindaco di Parma;
  • Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma;
  • Catherine Geslain-Lanéelle, Direttore Esecutivo European Food Safety Authority;
  • Andrea Zanlari, Presidente Camera di Commercio di Parma;
  • Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense Industriali;
  • Salvatore Matraxia, Direttore Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari;
  • Raffaele Salinari, Presidente Terre des Hommes International.

La giornata è organizzata con l'obiettivo di far diventare Parma, considerata la sua vocazione territoriale nel campo agro-alimentare, un luogo di studio e di comunicazione dei problemi, direttamente o indirettamente connessi, al tema dell'alimentazione.

La realizzazione di tale obiettivo, oltre all'organizzazione di giornate tematiche, passa attraverso la costituzione di un tavolo istituzionale permanente promosso dall'Università, dal Comune e dalla Provincia sotto l'egida del Ministero per gli Affari Esteri, della FAO e dell'EFSA, che possa diventare un riferimento locale e nazionale in tema alimentare e per tutte le problematiche culturali, sociali, ambientali, economico-giuridiche e tecnico-scientifiche ad esso correlate.