Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

"UNA DOMENICA A SPASSO CON LA SCIENZA"

14 DICEMBRE: "UNA DOMENICA A SPASSO CON LA SCIENZA"

Il Campus aperto alla città per mostrare e raccontare ciò che accade nei laboratori di ricerca della nostra Università

Per maggiori informazioni: http://www.chim.unipr.it/domenica.htm

"Una domenica a spasso con la scienza" è il nome dell'inedito appuntamento che l'Università degli Studi di Parma propone alla città, il prossimo 14 dicembre. A partire dalle ore 10.30 - ma l'inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 11 al Plesso Chimico di via Usberti 17 - presso il Campus Universitario di via Langhirano si susseguiranno numerosi appuntamenti, in cui tutti gli interessati potranno ‘curiosare' tra tante strutture dell'Ateneo e partecipare a brevi lezioni di carattere divulgativo su alcuni dei tanti campi di ricerca a cui l'Università di Parma ha dato un grosso contributo negli ultimi anni.

La giornata di domenica - in cui sarà presente anche il Rettore, Prof. Gino Ferretti - rappresenta la prima di una serie di iniziative che puntano ad avvicinare la cittadinanza ad un mondo spesso poco conosciuto come quello del loro Ateneo e a raccontare quello che avviene concretamente all'interno delle aule e soprattutto dei laboratori di ricerca.

Con questa finalità verranno dunque organizzate visite guidate - tutte con partenza dal Plesso Chimico - ai laboratori di Chimica, Biologia, Agraria, Farmacia, Geologia, Ingegneria, oltre che quelli dell'IMEM: l'Istituto dei Materiali per l'Elettronica ed il Magnetismo del CNR, che partecipa attivamente all'organizzazione dell'iniziativa.

Dalle 11.30 inoltre - sempre presso il Plesso Chimico - numerosi docenti e ricercatori dell'Università si alterneranno alla cattedra, spiegando con semplicità e con rigore scientifico alcuni campi di applicazione delle attività di ricerca del nostro Ateneo, incentrandole a volte su aspetti particolarmente ‘curiosi'. La chimica nel piatto, le indagini scientifiche sui dipinti del Correggio, l'empatia, l'Intelligenza Artificiale ed il Sudoku, i viaggi su un'automobile senza pilota, saranno solamente alcuni dei temi trattati.

Non mancherà inoltre uno spazio interattivo dedicato ai bambini ed ai ragazzi più giovani, con il planetario che l'associazione culturale Googol allestirà presso la struttura dell'IMEM.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Dalle ore 10 sarà attivo un servizio di collegamento, tramite navetta, dal parcheggio Scambiatore Sud al Campus, con partenze ogni 20 minuti. Maggiori informazioni su tutte le attività della giornata si possono trovare on line, all'indirizzo: http://www.chim.unipr.it/domenica.htm, o possono essere richieste all'indirizzo franco.bisceglie@unipr.it

Parma, 10 dicembre 2008