Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Partner ideale? Da oggi si trova con la genetica

A chi ha ormai perso le speranze di trovare la donna giusta o l'uomo della vita, ecco una soluzione a prova di garanzia, anche se un tantino costosa e particolare: cioè tramite quei geni collegati all'odorato.

(iltempo.ilsole240re.com, 22/12/2008) Ci sono alcune società, una in Florida e l'altra a Zurigo, che offrono un servizio molto particolare: trovare la dolce metà con accoppiamento "biologico", cioè tramite quei geni collegati all'odorato. Un metodo che sembra garantire rapporti duraturi, una vita sessuale migliore, basso rischio di tradimenti, prolificità e figli più sani. A parlarne è la rivista 'New Scientist'.

Queste compagnie testano le coppie per determinarne la compatibilità genetica, il tutto a un prezzo che varia dai 199 dollari se si è da soli, 299 per le coppie, sino a 995 dollari per un'iscrizione vitalizia.
L'idea alla base è che l'attrazione umana sia influenzata dalla chimica degli odori e dei profumi.

Alcuni studi hanno dimostrato infatti che si preferisce l'odore di un partner con un sistema immunitario diverso dal nostro. Più sono le differenze, dunque, maggiore sarà la compatibilità, confermando il detto che i poli opposti si attraggono.

Tuttavia, commenta Craig Roberts, dell'Università di Liverpool, «ci sono altri fattori che influenzano la scelta del partner, come la simmetria del viso.

Alcuni studi - spiega - dicono che si scelgono le persone che ci sono più simili a un primo screening, cercando un compagno relativamente simile per non disperdere il patrimonio genetico degli antenati. Ma quando si tratta di scegliere, l'odore ci aiuta ad eliminare i partner troppo simili a noi».