Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

veterinaria - Manipolazione biomeccanica delle artropatie equine

Opzioni attuali e future per il trattamento medico delle patologie articolari del cavallo

(evsrl.it/vet.journal) Le opzioni terapeutiche attuali e future per il trattamento medico delle patologie articolari del cavallo sono state ampiamente illustrate da Wayne McIlwraith al 10th International Congress of World Equine Veterinary Association (Mosca, 28 gen. - 1 feb. 2008)

L'autore ha ricordato che l'obiettivo del trattamento della sinovite acuta, accompagnata o meno da capsulite, è il ritorno alla normalità articolare quanto prima possibile. Oltre al sollievo dal dolore e al ritorno alla normale attività, la soppressione della sinovite e della capsulite è importante per prevenire la compromissione della cartilagine articolare da parte dei prodotti dell'infiammazione e lo sviluppo di osteoartrite. E' importante alleviare il dolore e minimizzare la potenziale microinstabilità associata all'eccesso di fluido sinoviale.

In tutte le condizioni traumatiche articolari, oltre al ritorno rapido alla normalità articolare, occorre prevenire o ridurre la gravità dell'osteoartrite. In altre parole, gli obiettivi sono due: riduzione del dolore (zoppia) e minimizzazione della progressione verso il deterioramento articolare.

Il relatore ha illustrato le seguenti terapie mediche: terapia fisica e con onde d'urto, terapia con farmaci antinfiammatori non steroidei, somministrazione intrarticolare di corticosteroidi, ialuronici, somministrazione di glicosaminoglicani polisolfati, pentosano polisolfati, integratori articolari per via orale e nuove terapie biologiche (inibizione delle metalloproteinasi, terapia genica).

"What the equine practitioner needs to know about the biochemical manipulation of equine joint disease". C. Wayne McIlwraith. Proceedings of the 10th International Congress of World Equine Veterinary Association (Jan. 28 - Feb. 1, 2008 - Moscow, Russia)

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it

Fonte : IVIS

Settore: Cavallo

Discipline: Ortopedia

Ultima modifica: 11-03-2009

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">