Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

INCIDENTI IN MONTAGNA, TRE MORTI

(ansa.it) ROMA - Due morti sugli sci e quattro feriti, di cui due gravi, sulle montagne del Trentino Alto Adige, un altro uomo morto mentre faceva trekking nel Frusinate: é questo il bilancio del primo maggio in montagna. A impegnare il maggior numero di soccorritori è stata una valanga lunga un chilometro e mezzo, abbattutasi sulla Marmolada a quota tremila.

I feriti sono stati estratti sotto un accumulo di neve di circa un metro. Sono intervenuti tre elicotteri e gli uomini del Soccorso alpino dell'Alta Fassa, del Centro Fassa e della Val di Fiemme, per un totale di circa 50 soccorritori. Soltanto in serata si è avuta la ragionevole certezza che non vi fossero altri dispersi.

Sempre sulla Marmolada una donna di 26 anni è morta cadendo in un crepaccio mentre sciava con uno snowboard. Un altro sciatore, una guida alpina, è stato travolto e ucciso da una valanga in Val di Mazia, nel Meranese. In provincia di Frosinone, infine, è morto un escursionista di 63 anni, cadendo da un sentiero mentre faceva trekking insieme al figlio sul Monte Rotonaria, in località Collepardo.

UN PEDIATRA LA VITTIMA NEL FRUSINATE

Era un pediatra assai noto in tutta la provincia di Frosinone l'escursionista morto sul monte Rotonaria. Gianni Astrei era stato sindaco di Alatri, ed era impegnato in associazioni cattoliche come la Consulta diocesana e Consulta delle associazioni famigliari. Astrei era autore di numerose pubblicazioni scientifiche e testi di pediatria, aveva lavorato per molti anni nell'ospedale di Alatri e aveva organizzato congressi scientifici a Fiuggi e a Roma. L'anno scorso aveva fondato il Fiuggi Family Festival, rassegna cinematografica rivolta alle famiglie e in questi giorni stava lavorando alla seconda edizione in programma dal 25 luglio al 3 agosto. "E' una notizia che ci addolora profondamente" ha detto il sindaco di Fiuggi Virginio Bonanni, pediatra e collega di Astrei. I funerali si svolgeranno domenica nella cattedrale di Alatri.

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">