Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Curiosità Animali - Il pesce delle sabbie

Pesce delle sabbie Ingrandisci la foto

© Ryan Maladan & Yang Ding É una lucertola, sembra un pesce, ma si muove come un serpente. Ed è stata protagonista di una curiosa ricerca. (21 luglio 2009).

(focus.it) Il pesce delle sabbie (Scincus scincus) è una piccola lucertola colorata che abita tra le dune infuocate del Sahara. Questo strano rettile, assolutamente innocuo per l'uomo, deve il suo nome alla singolare capacità di scomparire nel sottosuolo in una frazione di secondo tuffandosi proprio come un pesce tra le onde. Ryan Maladen, ricercatore presso la Georgia Tech University, ha recentemente studiato le tecniche utilizzate dalla lucertolina per muoversi così agilmente nella sabbia, un materiale solido che ha però molte caratteristiche in comune con i fluidi.

Lucertola, pesce o serpente? Una sofisticata apparecchiatura a raggi X ha permesso di scoprire che il pesce delle sabbie una volta scomparso sotto la superficie del deserto, non utilizza le zampe per nuotare, ma si sposta grazie a movimenti ondulatori del corpo proprio come se fosse un serpente. E contrariamente a quanto ci aspetterebbe, più la sabbia è compatta più la lucertola si muove velocemente, poiché amplifica la frequenza dei suoi movimenti. La ricerca, pubblicata sull'ultimo numero della rivista Science, permetterà agli scienziati di comprendere i meccanismi di sopravvivenza di altre specie che vivono nel fango o sotto le dune dei deserti e contribuirà allo sviluppo di robot capaci di muoversi con rapidità e precisione in ambienti complessi come la sabbia.

Visita lo zoo degli animali robot e scopri come la natura ispira la più moderna tecnologia.