Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

FESTIVAL VERDI 2001

Era il 1999 quando presentai alle Istituzioni di Parma questo progetto. Luigi Boschi

L'idea è di progettare e sviluppare una comunità virtuale su Verdi.
Un luogo dove è possibile trovare la storia, i luoghi, gli studi, sul compositore nato a Busseto; un luogo virtuale che divenga spazio permanente di incontri e di saperi sull'Opera verdiana con la possibilità quindi di trasferire alle nuove generazioni una conoscenza sempre presente e con i linguaggi dei new media; un luogo di riferimento internazionale per studiosi, interpreti e cultori verdiani.
 
Dopo la costituzione di un primo nucleo operativo per lo sviluppo editoriale, redazionale e creativo, stiamo cercando di dar vita: a) al consiglio artistico/scientifico come riferimento culturale per lo sviluppo dei contenuti del progetto editoriale; b) al gruppo di redazione con collaboratori e corrispondenti; c) al consiglio dei direttori artistici dei teatri; d) al gruppo di sostenitori istituzionali e privati.
 
Il sito internet per le celebrazioni verdiane si propone in ambito internazionale e quindi dovrà cercare di coprire gli eventi e le iniziative dei vari Paesi, proporsi in una dimensione di ricerca avanzata multimediale; dovrà ricercare sponsorizzazioni istituzionali e valutare la possibilità di presenze pubblicitarie per le indispensabili risorse economiche necessarie a alimentare e sostenere la comunità virtuale. Non sarà infatti un sito che terminerà la propria vita con la fine delle celebrazioni verdiane, ma proprio da esse prenderà vita per divenire riferimento culturale, di incontro, di consultazione per studiosi, cultori, operatori dell'Opera verdiana, della musica, del canto, del teatro.
  
Ipotesi indice di navigazione:
 
-Biografia verdiana e libretti delle opere 
-Presentazione delle organizzazioni mondiali sulle celebrazioni verdiane 
-Consultazione per Paesi, Città, Luoghi celebrativi (con informazioni storiche, immagini dei teatri), calendari con presentazione dei direttori artistici, introduzione alle opere, agli autori, indicazioni sui palinsesti televisivi, recensioni scritte, audio e video, interviste e opinioni. 
-Informazioni turistiche con dati sui percorsi, collegamenti alle guide gastronomiche, alberghiere, di servizio e di trasporto, collegamenti con eventuali tour operator. 
-Discografia e Bibliografia mondiale con possibilità di acquisto 
-Collezioni mondiali 
-Mostre, Convegni 
-Strumenti musicali: storia dei singoli strumenti e luoghi di produzione 
-Scenografie 
-Le grandi orchestre mondiali, i direttori di orchestra, registi, cantanti lirici 
-Centri studi verdiani e di musicologia 
-Club verdiani 
-Forum tematici 
-Chat line 
-Search  
-News 
-Articles 
-Testimonianze e Aneddoti 
-Schede sugli amatori e melomani verdiani 
-Voci verdiane con schede e spezzoni musicali 
-Conferenze stampa in diretta con i grandi maestri e autori  
-Concorsi

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">