Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

La bellezza non conosce crisi: successo di creme e fondo tinta

La stampa inglese: Il mercato tira malgrado la recessione



Le azioni di L'Oreal salite del 10%. «A un rossetto non si rinuncia»

(corriere.it) ROMA - Rinunciare a tutto, ma non alla bellezza. Una crema idratante non allunga la vita, ma evidentemente aiuta a vivere. Soprattutto in tempi difficili come questi. La crisi che attanaglia la Gran Bretagna, come ogni altro Paese, induce la gente a mille sacrifici. Ma c'è una cosa cui nessuno - le donne in primo luogo - intende rinunciare: i prodotti di bellezza. Lo scrive la stampa britannica sottolineando come il settore non avverta minimamente la recessione.

IL SUCCESSO DELLE AZIENDE DEL SETTORE - L'Oreal, la compagnia francese leader nel settore dei cosmetici e che controlla tra l'altro marchi come Lancome e Garnier, ha annunciato profitti maggiori di quanto ci si aspettasse: 1,37 miliardi di euro nel primo semestre dell'anno, con le azioni schizzate in alto del 10%. Il numero uno britannico dei cosmetici, Boots, è sulla stessa lunghezza d'onda. Il Guardian riporta le parole del direttore commerciale della società, Peter Baimbridge: «I consumatori stanno cercando cose che costino poco e che li facciano sentire bene. Piccole cose come un rossetto possono fare la differenza nella giornata di molte persone». Il mercato tira malgrado la recessione. Un esperto interpellato dal giornale spiega: «La crisi economica non produce cambiamenti nella insicurezza della gente circa il suo look... Si può rinunciare a fare lunghe vacanze o all'auto nuova, ma qualche cosmetico è solo una piccola rottura allo schema di economia».

IL SUCCESSO DEI FONDO TINTA - Già si sospettava che alla bellezza non si rinuncia. Ma all'Oreal si è andati in profondità e si è scoperto che l'indice del rossetto non è determinante. Conta semmai il "fattore fondo tinta, cresciuto del 15% in tempi di crisi". Se i soldi sono pochi insomma, meglio una pelle perfetta, dalle tonalità giuste, che labbra vistose. Anche coi capelli però non si scherza. Alla famiglia si può comprare un bagno schiuma da poco, ma per i propri capelli ragazze e signore vogliono shampoo di alta qualità, magari da nascondere agli altri.

29 agosto 2009