Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Animali - Viaggio della speranza in Africa per quattro rinoceronti bianchi

Ultimo tentativo per consentire a specie di riprodursi

(lastampa.it 20-12-2009) NAIROBI - Quattro rinoceronti bianchi sono arrivati in Kenya da uno zoo della Repubblica ceca per essere messi in libertà in una riserva naturale, nella speranza che i mammiferi riescano a riprodursi salvando così la specie dall'estinzione.

I quattro rinoceronti, due maschi e due femmine, sono arrivati a bordo di un aereo a Nairobi, poi immediatamente trasportati verso la riserva naturale di Ol Pejeta, nel centro del Kenya, a circa tre ore di viaggio dalla capitale.

«Sono arrivati in buone condizioni, sono stati caricati su due camion, ora sono in viaggio», ha detto alla France Press Adan Nuri, responsabile del Kenya Wildlife Service (KWS).

Lo zoo di Dvur Kralove, nella Repubblica ceca, ha ceduto al Kenya i suoi quattro rinoceronti bianchi, ancora in età riproduttiva. Ne esistono in tutto sei al mondo, gli altri due si trovano nel Parco di San Diego (Usa) al Wild Animal Park.

Scopo dell'operazione è quello di offrire ai rinoceronti bianchi del nord un'ultima chance di accoppiarsi liberandoli in una riserva naturale.