Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Siamo tutti bisessuali? In Svezia le ragazze scelgono la fluidità sessuale

pubblicato: martedì 23 marzo 2010 da Rosaria Mostaccio in: Erotismo Società Psicologia

sexuality(pinkblog.it) Etero, omo, metro, trans, bisex? Qualunque sia l'orientamento sessuale prescelto, è e resta una questione del tutto personale. Ma una tendenza generale si avverte e a quanto pare va nella direzione della bisessualità. Ricordo una puntata, ormai lontana negli anni, di Sex and the City: Samantha, senza peli sulla lingua, affermava che presto saremmo diventati tutti pansessuali. Adesso viene dalla Svezia una notizia che sembra deporre a favore di questa premonizione, ancorché da fiction.

A quanto pare le ragazze svedesi mostrano una fluidità sessuale che probabilmente è presente da tempo ma trova il modo di manifestarsi solo di recente. La curiosità verso la sperimentazione di esperienze con persone del proprio sesso, la voglia di infrangere barriere convenzionali in cui le giovanissime non si riconoscono più, la volontà di superare ogni definizione-prigione stanno alla base di questa innegabile tendenza, secondo un professore di sociologia della Malmo University che si è occupato del fenomeno.

Sul Guardian di recente è apparsa una presa di posizione simile a proposito del bisessuali: basta rinchiuderli in categorie che solo in apparenza appaiono libere e spregiudicate, basandosi sull'assunto secondo cui una persona bisessuale attinge a tutti e due i bacini d'utenza di uomini e donne. In fondo possiamo esserlo tutti e la disinformazione regna.

Le definizioni ci rassicurano e ci spiegano il mondo ma al tempo stesso ci limitano. Così al solo parlare di bisessualità in molti pensano a comportamenti spregiudicati, imprudenti, lontani da ogni concetto di serietà relazionale: come se l'etichetta sessuale comportasse anche un'etichetta morale. Voi che ne pensate?

Foto | Flickr

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">