Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Animali da reddito - Diffusa l’antibioticoresistenza nei batteri zoonosici

Nella UE, Comune in Salmonella e Campylobacter di animali e alimenti. Relazione EFSA

(evsrl.it/vet.journal) La resistenza agli antimicrobici è diffusa tra i più comuni batteri zoonosici provenienti da animali e alimenti nella UE, quali Salmonella e Campylobacter. I batteri zoonosici resistenti agli antimicrobici costituiscono motivo di preoccupazione in quanto possono compromettere l'efficacia del trattamento delle malattie negli esseri umani. Sono i dati contenuti nell'ultima relazione EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare).

La resistenza ad antibiotici quali ampicillina, sulfonamidi e tetraciclina è stata riscontrata comunemente fra i batteri zoonosici testati. Inoltre diversi Stati membri hanno riferito una resistenza ai fluorochinoloni, ai macrolidi o alle cefalosporine di terza generazione, antibiotici importanti nel trattamento delle malattie umane. In particolare si sono registrati alti livelli di resistenza ai fluorochinoloni di Salmonella nel pollame e Campylobacter in pollame, suini e bovini, nonché nella carne di pollo destinata al consumo.

Durante gli anni 2004-2007, 26 Stati membri hanno trasmesso i loro dati all'unità Zoonosi dell'EFSA perché confluissero nella relazione, che costituisce la terza e ultima parte della "Relazione annuale comunitaria dell'EFSA sulle tendenze e sulle fonti di zoonosi e agenti zoonosici nell'Unione europea per il 2007". La relazione trattava anche di agenti zoonosici e focolai epidemici di origine alimentare nell'UE.

"The Community Summary Report on antimicrobial resistance in zoonotic and indicator bacteria from animals and food in the European Union in 2004-2007" EFSA-Q-2008-673. Adottato: 28 febbraio 2010

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it

Fonte: EFSA

Settore: Animali da reddito

Discipline: Microbiologia/Immunologia/Malattie infettive

Ultima modifica: 30-04-2010

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">