Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Dall'area Nord Ovest all'ex Salamini Ecco chi ridisegnerà la città

Resi noti i nomi degli studi di architettura che si sono aggiudicati i concorsi di progettazione e di idee indetti dal Comune. Per Parma classificati l'architetto Quintelli e Haig Uluhogian

(parma.repubblica.it) E' uno studio tecnico di architetti di Roma ad essersi piazzato al primo posto nel concorso di progettazione indetto dal Comune per la riqualificazione urbana dell'area Nord-Ovest di Parma dove l'amministrazione comunale ha previsto un nuovo polo produttivo per la logistica avanzata, la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. A seguito dell' aggiudicazione definitiva, avvenuta con determina dirigenziale lo scorso 11 maggio, la graduatoria vede primo classificato lo studio Abdr Architetti Associati di Roma. Al secondo posto Skidmore Owings and Merril Inc di Londra e al terzo i modenesi di Politecnica ingegneria ed architettura Sc.

Per quanto riguarda, invece, il concorso di idee per la riqualificazione dell'area ex Salamini, anche in questo caso si è arrivati all'aggiudicazione definitiva. Confermata la graduatoria che vede in testa la società di ingegneria Corvino più Multari di Napoli; poi l'architetto Andrea Gerosa di Como e terzo il parmigiano professor Carlo Quintelli. Stilata la classifica anche del concorso di idee per la riqualificazione dell'Oltretorrente: Sb Bargone Associati di Roma primo, poi l'architetto Haig Uluhogian di Parma, quindi Maria Augusta Mazzarolli di Asti e quarta posizione per il professor Riccardo Dell'Osso di Milano.

Infine si aggiudica il concorso di idee per la riqualificazione di via Trento (anche in questo caso si tratta dell'aggiudicazione definitiva) la Mbm Arquitectes di Barcellona dell'architetto catalano Oriol Bohigas e Oriol Capdevila che hanno già lavorato al master plan. Al secondo posto ancora Dell'Osso di Milano. (f.n.)

(19 giugno 2010)

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">