Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Veterinaria - Fratture del processo palmare nel puledro: un ruolo della conformazione del piede?

Secondo uno studio, le lesioni sono dovute al normale processo di rimodellamento osseo

(evsrl.it/vet.journal) Uno studio ha valutato l'insorgenza e l'incidenza delle fratture del processo palmare della falange distale nel puledro, indagando le eventuali corrispondenti modificazioni della conformazione del piede. Si effettuava l'esame radiografico di 17 puledri a sangue caldo all'età di una settimana e 2, 4, 6, 8 e 12 mesi, valutando la presenza di fratture del processo palmare. Sui radiodrammi si effettuavano le misurazioni dei parametri del piede, confrontandole tra piedi fratturati e non fatturati.

Durante il periodo di studio, in tutti i puledri si evidenziava almeno una frattura, che insorgeva a un'età media di 3,68 ± 0,20 mesi. La conformazione del piede e la comparsa di fratture non erano significativamente correlate. Era presente in maniera consistente una maggiore altezza laterale del piede destro e una maggiore altezza mediale del piede sinistro. L'angolo dello zoccolo aumentava fino all'età di tre mesi e poi gradualmente si riduceva. L'asse zoccolo-pastorale mostrava una conformazione anteriore spezzata, ma si avvicinava a una conformazione più corretta entro i 12 mesi di età. Si osservava una significativa riduzione delle modificazioni delle variabili dell'angolo dello zoccolo e del pastorale in entrambi i piedi e dell'asse zoccolo-pastorale nel piede destro.

La conformazione del piede non sembra essere un fattore causale delle fratture del processo palmare, concludono gli autori. È possibile invece che queste fratture facciano normalmente parte del processo di rimodellamento osseo.

"Hoof Conformation and Palmar Process Fractures of the Distal Phalanx in Warmblood Foals" Bhatnagar AS et al. Journal of Equine Veterinary Science. Volume 30, Issue 7, Pages 349-355 (July 2010)

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it

Fonte: Equine Veterniary Journal

Settore: Cavallo

Discipline: Ortopedia

Ultima modifica: 28-07-2010