Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Parma: il weekend in provincia - 21-22/08/2010

(gazzettadiparma.it)

ALBARETO Note d'arpa a Borgo Casale Note di arpa risuoneranno questa sera a Borgo Casale di Albareto, dalle 21,30.   Gran finale  per la sagra  di Boschetto  Stasera e domani conclusione della sagra di Boschetto.  Stasera alle 19 cena e alle 21 danze con l'orchestre di Giusy e Marco. Domani, dopo la messa delle 11, pranzo e alle 16 processione con la statua della Madonna del Boschetto accompagnata dalla banda musicale di Albareto diretta da Daniele Cacchioli che al termine terrà un breve concerto. Alle 21 serata danzante con l'orchestra di Mario Zecca e a mezzanotte spettacolo pirotecnico.  

ALBAZZANO Full immersion nella sagra Il secondo weekend della «Sagra di Albazzano» inizia oggi, alle 9 con il torneo di  green volley 4x4 (info:  335-5301815). In serata, oltre alla  gastronomia (aperta anche nei  giorni 22, 23 e 25), ci sarà il concerto con le fisarmoniche del  maestro Corrado Medioli e dei  suoi allievi. Domani, invece,  «Vintage Mode Day» e primo raduno nazionale in quota delle  Fiat 500 d'epoca, oltre alle musiche dei «Boogie Airlines», di  deejay Massi e allo spettacolo  d'animazione del «Crazy Ballet».  La sagra proseguirà con i tornei  di burraco (ore 16 e 21) di  lunedì (info: 340-3323142) e  con la serata clou di mercoledì, giorno del patrono San Genesio, che si chiuderà con lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

BARDI Una giornata con l'archeologa Domani la professoressa Patrizia Raggio accompagnerà i turisti in un'inedita visita guidata. Il primo appuntamento è per tutti alle 10.30 in piazza d'arme all'interno della fortezza. Si proseguirà poi in un itinerario ricco di affascinanti sorprese accompagnati dall'esperta, funzionario della Soprintendenza (costo 10 euro).  Alle 15 invece il ritrovo è alla biglietteria del castello per chi sceglie la visita guidata soltanto al maniero con Patrizia Raggio che rivelerà anche cosa raccontano le pietre delle possenti pareti, in un affascinante viaggio nell'archeologia muraria (costo 7,50 euro).  Alle 16.30 invece verrà riproposta la visita guidata a piedi attraverso il borgo e in castello (costo 10 euro) sempre accompagnati dall'archeologa. Informazioni o prenotazioni: tel. 333.2362839.     

BEDONIA Il centro si riempie con il mercatino degli artisti Stasera e domani dalle 19, nel centro storico di Bedonia ritorna il Mercatino degli artisti: verranno esposti prodotti artistici, di hobbistica e vintage. Dalle 21 rimarranno aperte anche tutte le botteghe dell'arte.   Al Monte Penna si mangia e si balla Weekend con musica e gastronomia al rifugio Monte Penna: domani da mezzogiorno piatti gastronomici a base di funghi freschi, polenta, grigliate di carne e funghi e poi dalle 15 ballo con fisarmoniche e orchestra   Tutte aperte le «Botteghe della Pieve» Da oggi e per tutta la durata della Sagra della trota le «Botteghe della Pieve» sparse per le vie del centro storico bedoniese saranno aperte e gli artisti locali esporranno le loro opere.   La notte è giovane e a tutto rock Ci sarà spazio anche per i giovani alla 56esima festa della trota. La serata a tutto rock, organizzata per i giovani del paese e non solo dall'amministrazione comunale, si svolgerà in Piazza Centinaro stasera ed avrà inizio 18.30 con aperitivo in musica. Alle 21,30 inizierà l'esibizione di numerosi artisti e vari gruppi locali.   Gara di pesca al lago Sampei Domani, dalle 8, gara di pesca sportiva al lago Sampei di Piane di Carniglia: alle 12 premiazioni nella piazza del Municipio. Per  avere maggiori informazioni è possibile chiamare il seguente numero telefonico: 0525 824765 (rispondono dall'ufficio Turistico di Bedonia).   Cavignaga celebra San Gioacchino Domani festa di San Gioacchino a Cavignaga: a mezzogiorno pranzo al ristorante Stella Azzurra con prodotti tipici, alle 16 messa e processione e alle 18 concerto musicale della Glenn Miller di Bedonia diretta da Daniele Cacchioli.   Spettacolo «stellare» al planetario Domani sera con inizio alle 20,30 «Serate al planetario», iniziativa aperta a tutti a cura del planetario di Bedonia: ore 20,30 apertura della mostra fotografica e alle 21 spettacolo di stelle sotto la volta del planetario. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il seguente numero telefonico: 3203470730 (Roberto).   

BERCETO Doppio appuntamento con l'asta benefica La Pro Loco di Berceto organizza oggi, alle 21, e domani agosto, alle 16.30, la tradizionale asta benefica, il cui ricavato andrà a finanziare l'attività  dell'associazione di promozione turistica locale. L'asta si svolgerà all'interno del pala-tenda della Pro loco, allestito nel campo sportivo parrocchiale della Casa della gioventù.Se dovesse esserci freddo, il locale sarà riscaldato. A fare da battitore sarà sempre Lodovico Bigliardi.   Torna il trofeo agricolo
La sfida è tra trattori. La Pro Loco di Berceto organizza oggi e domani il 3° Trofeo Agricolo.In entrambe le giornate, serate di musica live dalle 20.30 mentre oggi alle 19.30 sarà preparata anche la cena.   

BUSSETO Festa di mezza estate ai laghi d'Argento Questa sera appuntamento con la Festa di mezza estate ai laghi d'Argento di Busseto. Per l'occasione, musica dal vivo e gastronomia. E, a mezzanotte, spaghettata gratuita per tutti. Prenotazioni ed informazioni si possono trovare chiamando il seguente numero telefonico: 052497241.                            La sagra di «San Bartlamè» Apartire da questa sera si alza «il sipario», a Busseto, sul tradizionale ed atteso appuntamento con la «Sàgra ad San Bartlamè - Trippa e Co.». L'appuntamento, per tre spettacolari serate di grande festa, è nella centralissima in piazza Verdi. Ogni sera i protagonisti assoluti della tavola bussetana saranno la tipica trippa locale, la fragrante torta fritta, ma anche salumi della Bassa, tortelli, pisarei e fasoi, arrosti, stinco, fritto misto, dolci «della casa» ed ottimi vini.   

CALESTANO Ravarano mette in tavola i tortelli di patate Ravarano si animerà questa sera con la tradizionale «Festa del tortello di patate», organizzata dal Circolo La Piana. Oltre alla cucina tradizionale, con i tortelli di patate pezzo forte del menù, si potrà godere della musica dal vivo dell'Orchestra Paolo Bertoli   Giornata a tutto gusto Bancarelle, movida nel borgo, torta fritta e menù a base di carne e di pesce.  Con una giornata di festa la Pro loco e l'amministrazione comunale intendono ringraziare tutti i villeggianti ed i partecipanti alle numerose iniziative estive calestanesi. Domani infatti è stata organizzata una giornata colma di appuntamenti destinati ai più diversi palati.  

COLORNO Baseball, giovani talenti in campo I giovani talenti del baseball scendono in campo a Colorno. Oggi e domani mattina al centro sportivo «Dorotea Sofia» si potrà assistere alla preparazione e all'esibizione degli atleti del «Future Stars Academy Camp», camp ad invito con i migliori prospetti italiani del batti&corri nati tra il 1992 e il 1994. Un appuntamento all'insegna delle sfide, condite da tanto sano giovane agonismo.   

COMPIANO Tutto i segreti del Museo degli orsanti Oggi e domani, dalle 16,30 alle 19 è aperto al pubblico il Museo degli orsanti con vendita libri inerenti agli orsanti ed ai girovaghi e visite guidate su prenotazione. Per informazioni: 0525-825513 (Maria Teresa Alpi)    Visite al castello e parata delle «rosse» Oggi e domani porte aperte al castello di Compiano con visite guidate alla Foresteria, al Museo Raimondi Gambarotta, al Museo massonico «Orizzonti Massonici». Da mezzogiorno parata di «rosse» e sosta in piazza Scopesi dove le Ferrari potranno essere ammirate fino alle 15. Inoltre possibilità di pernottamento nelle stanze della foresteria e pranzo a base di prodotti tipici al ristorante del castello «Vecchia Compiano». Per maggiori informazioni si può chiamare il seguente numero: 0525825541.  

CORNIGLIO Sfida tra giovani calciatori a Bosco Domani Bosco sarà invaso da tanti piccoli calciatori. A partire dalle 10, 8 squadre di calcio giovanile si sfideranno in un torneo ad eliminazione che durerà fino alle 19, e che terminerà con la premiazione della squadra vincitrice e dei migliori giocatori. Sede delle sfide del primo torneo «Calcio tra i monti» sarà il centro sportivo del paese.   Cena a base di pesce in piazza Torna anche quest'anno quella che ormai sta diventando una tradizione per Corniglio: la cena a base di pesce. Oggi dalle 20.30, in piazza castello, si potranno degustare le prelibatezze a base di pesce di mare preparate dai migliori professionisti, per un'ottima cena sotto le mura del castello. Poi fino a notte sarà festa. La serata è organizzata dalla Pro loco di Corniglio.   Una nottata da vivere in piscina Stasera nella piscina comunale «Camou» a Corniglio sarà festa. Dalle 23 inizierà «The last night», tanto divertimento e buona musica da ballare con Cris dj in consolle. Nella nottata verrà presentata la nuova squadra di calcio del Cornigliese, che giocherà nel campionato Amatori.   Bosco, gara di briscola a coppie  A Bosco di Corniglio la Pro loco organizza domani una grande gara di briscola a coppie, il tutto a partire dalle 16.   A Bosco un'altra serata danzante Non si ferma la Pro loco di Bosco di Corniglio. Per oggi organizza una nuova serata danzante a partire dalle 21, con l'orchestra Sonia B. Il tutto nelle strutture a lato del campo sportivo del paese, quartier generale dell'associazione.  

FELINO «Cieli salmastri»: la mostra fino a domani Sarà possibile, sino a domani, visitare la mostra «Cieli Salmastri» del pittore parmigiano Renzo Rabboni nella Sala Civica Amoretti di via Corridoni 4.  

FONTANELLATO Rocca e natura: nel segno del biologico Domani, a Fontanellato, appuntamento con Rocca e Natura d'estate. Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d'artigianato tradizionale, ogni quarta domenica del mese, il giardino delle delizie «Rocca e Natura» propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una «mela biologica» si mangia o diventa decorativa 

FONTANELLE Tutto il fascino del Mondo Piccolo Oggi e domani domenica il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19: le visite e l'ingresso sono gratuiti. Le visite potranno essere accompagnate da guide esperte su richiesta. Nel museo è visitabile anche la mostra di sculture dell'artista Maurizio Zaccardi ispirate alle vignette satirico-politiche del «Candido». 

LAGDEI A spasso con gli asinelli e stasera    «carovana»    in notturna Domani una giornata con i simpatici animali. In programma anche due escursioni a piedi. Per info e prenotazioni: Antonio Rinaldi 328 8116651. Questa sera, da Lagdei, alle ore 21 facile passeggiata in carovana con 2-3 asinelli fino ai prati del Monte Tavola Per chi vuole, prima della partenza alle 19.30 cena tipica conviviale. Le prenotazioni per la cena vanno fatte al numero 0521.889353. 

MARZOLARA Via Crucis notturna, poi la festa Stasera a Marzolara tradizionale Via Crucis notturna che, partendo dal centro del paese alle 21, raggiungerà la sommità della collina dove c'è una grande croce. Qui si svolgerà una festa con musica e canti.  

MEZZANI «Robi da fera»: la sagra di una volta Sarà recuperato domani sera lo show «Robi da fera...un viaggio nelle sagre tra gli anni '50 e '70» previsto inizialmente per il 14 agosto ma poi sospeso a causa del maltempo. Dalle 19.30 al circolo «Capanna Verde» sarà possibile partecipare alla grigliata di carne (prenotazioni al numero 0521 818641). Poi, dalle 21 e 30, in piazza Belli spazio alla musica con l'orchestra da ballo Emiliana dei maestri Corrado Medioli ed Eugenio Martani e spezzoni comici di Mauro Adorni e della Dialettale Sissese.  

MONCHIO Prato Spilla, Appenninfest fa il «bis» Poiché il maltempo di sabato scorso ha impedito le attività all'aperto, «Appenninfest» fa il bis. Oggi, a Prato Spilla, mercatino d'altura di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici e, durante tutta la giornata, sarà possibile mettersi alla prova sui percorsi acrobatici del Parco delle 100 avventure. Alle 10.30 si svolgerà un'attività di Orienteering nel bosco, a cura di «Terre Emerse». Alle ore 11 escursione adatta alle famiglie con bimbi, per scoprire i frutti del parco. Il pranzo sarà servito dalle 12 alle 15 nel rifugio. Nel pomeriggio si potrà imparare a costruire un aquilone grazie al laboratorio «Aquilonando», a cura di «Alba Vita». Alle 15 esibizione di Trial Bike a cura di Inzani Isomec. Sarà presente il Corpo Forestale di Stato, nucleo di Ramiseto, con i cavalli.   Rimagna, rivive il paese di una volta Stasera tortelli nel borgo, musica, balli e una proiezione con sorpresa. Torna questa sera a Rimagna, la Festa en-t-l'ara che da vent'anni riporta il paese al passato. Quindi, ancora spazio alla musica e ai balli con l'Orchestra Patrizia. Per l'occasione verrà anche proiettato un filmato che rievoca la vita di una volta ed è prevista una sorpresa.  Entrambe le manifestazioni sono organizzate dall'Us Rimagna presieduta da Michele Rossi, vice Rocco Malavasi (il consiglio dell'associazione è composto da sei persone in tutto).  

MONTICELLI Torta fritta nel centro parrocchiale Domani, alle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli Terme verrà preparata e distribuita la torta fritta.   

MOTTA BALUFFI Alla scoperta del Grande Fiume Domani, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, centro cremonese a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l'Acquario del Po. Qui è possibile andare alla scoperta di tutte le varietà ittiche che popolavano e che popolano il fiume. Info: 3485634093.   

NEVIANO Monte Fuso, alla scoperta delle erbe medicinali Domani al Parco Monte Fuso, con inizio alle 10, avrà luogo l'iniziativa Erborizzando. A passeggio con la natura per conoscere le erbe medicinali spontanee.   Tutti i segreti del Museo dei lucchetti Oggi e domani, a Cedogno di Neviano, il Museo dei lucchetti sarà aperto per visite gratuite e guidate, dalle 15 alle 19.   Campora, spazio alla Festa del villeggiante Oggi a Campora di Neviano, con inizio alle 20.30, sulla terrazza della piscina, avrà luogo la Festa del villeggiante con torta fritta e tanta musica.   Scurano, torta fritta a volontà e musica Oggi, a Scurano di Neviano, in piazza Mercato, con inizio alle 20.30, avrà luogo la Festa del Villeggiante di Scurano. Torta fritta vino a volontà. Poi musica con l'orchestra Fausto ed Emma. Serata di beneficenza a favore di Face (Famiglie celebrolesi).   «Due-giorni» in moto a Bazzano Oggi e domani, a Bazzano di Neviano avrà luogo l'ultima gara del campionato Italiano di velocità in salita. Oggi prove libere per i centauri dalle 16 alle 19. Quindi cena in piazza e musica. Domani di nuovo prove al mattino e gara ufficiale dalle 14.30 in poi. Servizio bar sempre in funzione.   Penne nere in festa a Scurano Domani, a Scurano di Neviano, con inizio alle 9,30 avrà luogo la «Festa alpina» con la partecipazione della banda T. Candian. Alle 10.30 avverrà l'inaugurazione della piazza «Caduti della Galilea»; alle 10.45 inaugurazione del monumento agli alpini, adiacente alla stessa Piazza. Seguiranno gli interventi delle, autorità.   Mozzano, serata a tutta danza Domani, Mozzano di Neviano, con inizio alle 20.30, avrà luogo la serata danzante pro Avis di Neviano con l'orchestra Maini.      Mediano, una cena «condita» con tanta musica Oggi, al campo sportivo di Mediano di Neviano, a cura della Pro loco, avrà luogo, con inizio alle 20, la cena, «Tre gnocchi al liscio», a cui seguirà musica per sognare (liscio, revival, latini) con Marco & Ramon. Per avere maggiori informazioni sull'appuntamento previsto a Mediano è possibile chiamare il seguente numero telefonico: 347 2407945.     

OLMO DI GATTATICO Alla Festa del grano pigiatura dell'uva e antica trebbiatura  Nell'arena oggi si svolgerà la pigiatura dell'uva e domani sera verrà proposta la trebbiatura del grano all'antica, proprio come si faceva una volta.  Inoltre, a completare il quadro di divertimento, sono in programma ballo liscio, servizio ristorante, stand e tanti giochi.  

PALANZANO A cavallo sui sentieri dell'alto Appennino Cavalli e cavalieri sui sentieri dell'Alto Appennino. Partirà oggi il trekking a cavallo di due giorni organizzato dal lesignanese Vittorio Rossi e dal suo gruppo di cavalieri. La partenza è prevista alle 9 da Vaestano, per poi partire - al passo- verso Pratizzano per la sosta gastronomia e quindi rimettersi in sella in direzione di Cerreto Laghi, la tappa finale della giornata. Domani, invece, si percorrerà l'itinerario inverso. Se ci saranno cavalieri che vorranno unirsi al gruppo lungo il percorso, la partecipazione è aperta. Per avere maggiori informazioni sulla «due-giorni» a cavallo è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 347.8747035. 

RAMIOLA Sapori spagnoli: la «fiesta» è servita Paella, pollo alla catalana e altre specialità per comprare un'ambulanza alla Pubblica. Oggi e domani la festa nel campo sportivo.   

ROCCABIANCA Visite guidate al castelllo Oggi  il castello di Roccabianca è aperto dalle 15 alle 18 e domani  ci saranno visite guidate ogni ora dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Aperta anche la famosa «Stanza di Griselda» dedicata da Pier Maria Rossi alla donna amata Bianca Pellegrini. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare il seguente numero 0521/374596, oppure 0521/374065.    Festa di Rifondazione nell'area sportiva Festa di Rifondazione nell'area sportiva di Roccabianca oggi e domani. Musiche dai cd «Il Vento che soffia dalla luna» e soprattutto l'ultimo uscito «La Rosa e l'Urtiga» con i Me Pek e Barba, band nata nel paese e che torna a suonare qui oggi alle 18 dopo un tour in varie località della regione. Alle 17 di oggi, prima del concerto, incontro con il circolo Legambiente Aironi del Po per un dibattito pubblico sulla salute del fiume. Alle 21 il liscio di Camillo Del Vho. Domani alle 18 la storia delle canzoni popolari di lotta degli anni Sessanta e Settanta con il gruppo musicale «Il Canzoniere delle Stagioni» e alle 21 spazio ai balli con l'orchestra Bonelli. Per tutta la durata della festa cucina tipica della Bassa negli stand gastronomici, che apriranno le porte a partire dalle 19,30. Ragazzola, sfida sui pedali tra giovanissimi Il Gs «Fausto Coppi Edilizia Fratelli Maghi» di Ragazzola (comune di Roccabianca) organizza per domani il tradizionale Gran Premio Avis a partire dalle 14,30. La gara è riservata alla categoria Giovanissimi. Una giornata ad alto tasso di adrenalina, dunque, nel segno della sana competizione sportiva.  

ROCCALANZONA Cena di fine estate in parrocchia Questa sera, dalle 19,30 nel piazzale della canonica di Roccalanzona (comune di Medesano), si svolgerà la «Grigliata di fine estate». L'organizzazione è della parrocchia di Roccalanzona-Visiano.  

RUBBIANO Sul lago del Lupo si pesca  e si mangia Oggi e domani si rinnova l'appuntamento con la pesca sportiva al pesce gatto, storioni, trote, carpe e salmerini al lago del Lupo di Rubbiano (nel comune di Solignano). Non solo amo e lenza: sulle sponde del lago spazio anche alla torta fritta e alla gastronomia tipica.  

SANT'ILARIO D'ENZA «Agility dog»: 500 cani «in pista» Oltre 500 cani saranno protagonisti della spettacolare gara di «Agility dog» dalle 9 alle 17 di oggi e domani, organizzata nell'area del parco San Rocco di via Montello.    Ballo sotto le stelle al centro Airone Ballo sotto le stelle stasera nell'area cortilizia del centro sociale «Airone» di via Roma 20. Dalle 20,30 musiche del folclore dell'Emilia-Romagna con l'orchestra Bosticchi.  

SISSA L'arte dei norcini protagonista  L'arte dei maestri norcini sarà grande protagonista in tavola domani sera al parco della Montagnola di Sissa. Dalle 19 tra il verde del parco della Montagnola la porchetta alla brace sarà il pezzo forte, ma a farle compagnia ci saranno anche tagliatelle del norcino, salumi tipici con l'immancabile Spalla Cruda di Palasone e lo strolghino alla piastra.  

TARSOGNO La storia scorre nel Museo dell'emigrante Oggi e domani dalle 16 alle 19,30 è aperto il Museo dell'emigrante. Per visite guidate e prenotazioni si può telefonare al numero 0525 89272 (ufficio turistico) oppure al numero 0525 824501 (Comune di Tornolo).   Mostra dei giochi del passato Oggi e domani, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 visite guidate alla mostra «I nostri destegni» ovvero dei giochi del passato. Per maggiori informazioni si può chiamare al numero 0525 89272 (ufficio turistico).   Serata sotto le stelle: torta fritta e piano bar Questa sera a partire dalle 19,30, nel giardino del Bar «Emma» appuntamento con una «Serata sotto le stelle»: in programma torta fritta e piano bar.    Sport, premiazioni e piatti liguri e emiliani Domani a partire dalle 19 al parco giochi «Mare e Monti» serata gastronomica e festa dello sport con piatti tipici liguri e emiliani e premiazioni della gare sportive appena concluse.  

TERENZO  I salti del diavolo nell'esposizione di Gabba Oggi e domani, dalle 10 alle 13, porte aperte alla mostra di pittura «I salti del diavolo» di Amerigo Gabba, allestita nel palazzo municipale di Terenzo. 

TIZZANO A Lagrimone c'è il coro Due Valli Sarà una serata all'insegna della musica popolare e religiosa quella di oggi al Monastero Regina Mundi di Lagrimone. Alle 21, infatti, si esibiranno nel loro repertorio musicale i componenti del Coro Due Valli, di Monchio delle Corti e Palanzano, diretti dal Maestro Giovanni Lottici.   Sagra di Albazzano, quando  le 500  arrivano «In quota» L'ospite più atteso nel prato  della Sagra di Albazzano per il  primo raduno nazionale «In quota» delle 500 (in programma domani, info 349-6620974) è il  modello del «Cinquino» - uno dei  tanti nomignoli affibbiati alla  più celebre delle vetture Fiat.    

TORRICELLA DEL PIZZO «Amarcord» all'agriturismo Torretta Oggi e domani a Torricella del Pizzo, caratteristico borgo rivierasco del Cremonese posto a due passi da Casalmaggiore, per tutto il pomeriggio, all'agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.             

TORRILE Gastronomia e musica con la festa campestre Torna la festa campestre insieme ai volontari dell'Avis di Torrile. L'appuntamento è per stasera e domani, come sempre, alla villa del Fulcino di San Polo di Torrile. L'Avis Torrile - in collaborazione con la comunità parrocchiale di Torille, la Polisportiva Torrile e il neonato As San Polo - ha programmato una doppia serata tra gastronomia e musica. Questa sera con l'orchestra Fabio Cozzani e domani con l'orchestra Massimo Budriesi. 

VARANO MARCHESI
Il Festival dialettale chiude con l'operetta Questa sera dalle 21,15 nel centro civico di Varano Marchesi ultimo spettacolo della 33esima edizione del «Festival del teatro dialettale parmigiano» con l'operetta della «Compagnia Emiliana d'Operetta» di Parma che proporrà «Cin-Ci-Là». Non mancherà il balletto «Emiliana Ballet» con coreografie di Valentina Peri. Spettacolo anche in caso di brutto tempo.     

VARANO MELEGARI Le mostre e le sale del castello Oggi, dalle 15 alle 19 e domani, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 è possibile visitare le sale e le mostre d'arte allestite nel castello.