Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Settimana europea dei rifiuti: record di adesioni

pubblicato: venerdì 19 novembre 2010 da Peppe Croce

Settimana europea dei rifiuti: record di adesioni(ecoblog.it) Quest'anno la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in calendario dal 20 al 28 novembre, è particolarmente ricca. Circa tremila sono gli appuntamenti sparsi per l'Europa e quasi 600 in Italia.

E, per una volta, l'Italia è sul podio essendo la seconda nazione, dopo la Francia, per appuntamenti. Tenete presente che l'anno scorso le iniziative sono state 400, quindi parliamo di un incremento di quasi il 50%. Segno che la coscienza ambientale degli italiani è particolarmente sensibile negli ultimi tempi al tema dei rifiuti. Sarà forse anche per il ritorno in tv delle emergenze campana e siciliana.

Le attività previste dalla Settimana europea dei rifiuti 2010 sono anche abbastanza variegate e, tra tutte, spicca una serie di FlashMob , in Italia ribattezzati NoTrash Mob, che si terranno in contemporanea in tutto il continente sabato 20 novembre alle ore 11.

Il NoTrash Mob consiste in una riunione di cittadini che si incontrano in pubblico per promuovere la prevenzione dei rifiuti e fare informazione. Useranno cestini e contenitori vari come tamburi per farsi sentire, a mo' di "Batucada" brasiliana.

In Italia i NoTrash Mob saranno oltre dieci, nessun altro paese europeo ne avrà tanti.

Via | Comunicato Stampa
Foto | Flickr