Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Mediazione Civile - Nuova opportunità di lavoro per i liberi professionisti iscritti a Ordini e Collegi

I LIBERI PROFESSIONISTI iscritti negli Ordini e Collegi ( Geometri, architetti, Ingegneri, ecc) possono diventare mediatori civili e gli Ordini e Collegi possono costituire Organismi di Mediazione.

La mediazione sarà obbligatoria dal 20 Marzo 2011.

 A seguito delle numerose istanze pervenute , riguardanti la richiesta del dossier sulla Mediazione Civile, allegato al Notiziario di Dicembre, riservato ai soli Soci, nel quale sono riportate tutte le modalità per diventare mediatore civile, con la domanda e l'iter da seguire , si è deliberato di fornire tutta la documentazione a coloro che si iscriveranno all'associazione entro il 28 Gennaio 2011 .

La mediazione è l'attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. 

Ricordiamo che i geometri liberi professionisti, possono diventare "mediatori" , in virtù del Decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 e i Collegi Provinciali, possono costituire organismi di mediazione nelle materie di loro competenza, previa autorizzazione del Ministero della Giustizia a semplice domanda.

Dal 20 marzo 2011 la mediazione sarà obbligatoria ,nei casi di una controversia in materia di: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.