Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

LABORATORIO NUOVI USI PER ANTICHI TERRITORI. IL TURISMO

NUOVI USI PER ANTICHI TERRITORI: IL TURISMO LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

milano, aprile-maggio 2011

Il laboratorio Nuovi usi per antichi territori, di 150 ore, fa parte del percorso del Master Internazionale in Architettura del Paesaggio, ed è frequentabile separatamente anche da esterni al master stesso. La sua frequenza, che prevede l'immatricolazione presso la UPC di Barcellona, permette il conseguimento del Diploma post-laurea "Nuevos usos para antiguos territorios: el turismo" emesso dalla Universitat Politecnica de Catalunya. Qualora si intenda successivamente conseguire il titolo di master i crediti accumulati verranno riconosciuti all'atto dell'immatricolazione. Il laboratorio consiste in tre workshop di progettazione di 50 ore (cinque giorni consecutivi dal mercoledì alla domenica da tenersi nella sede di Milano) che affronteranno differenti temi con docenti selezionati tra gli interpreti delle più avanzate esperienze internazionali di architettura del paesaggio.

OKRA Studio. Paesaggio e progetto sostenibile: tecniche e materiali. Workshop di progettazione. Milano, 6-10 aprile 2011. I recenti studi innescati dal dibattito riferito ai principi della sostenibilità hanno aperto la strada a metodologie di indagine, ad applicazioni sperimentali di materiali e tecniche in grado di valorizzare e non compromettere le risorse ambientali: dai programmi di fruizione dei parchi alle piste ciclabili, dai manufatti idraulici al consolidamento e alla messa in sicurezza dei suoli.

Conferenza aperta al pubblico OKRA Studio (Utrecht): giovedì 7 aprile 2011, dalle 18,00 alle 21,00

Mayslits Kassif Architects. Housing. Abitare in ambito rurale. Workshop di progettazione. Milano, 4-8 maggio 2011. Esiste lo spazio per la progettazione di nuovi modelli insediativi in grado di far coesistere l'esigenza di nuovi alloggi con la contrazione di consumo del suolo e dei trasporti, il comfort moderno con la vita presente tradizionalmente nelle campagne, l'incremento della pressione antropica con il potenziamento dei servizi e delle produzioni agricole locali, la presenza di nuovi e diversi soggetti sociali con la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale preesistente.

Conferenza aperta al pubblico Mayslits Kassif Architects (Tel Aviv): giovedì 5 maggio 2011, dalle 18,00 alle 21,00

Jean-Michel Landecy. Milano 2011: l'Osservatorio dei territori. Workshop di fotografia. Milano, 25-29 maggio 2011. Come costruire un osservatorio del paesaggio? Nello spazio dei territori in trasformazione, la fotografia si impone come uno strumento di analisi che si iscrive dentro lo spazio dell'architettura e del territorio urbano con una chiarezza e una istantaneità notevoli, integrando le nozioni di utilizzo e di percezione.

Conferenza aperta al pubblico Jean-Michel Landecy (Ginevra): giovedì 26 maggio 2011, dalle 18,00 alle 21,00

Si ricorda che le presentazioni finali dei workshop sono aperte al pubblico. E' possibile partecipare confermando la propria presenza ad ACMA Centro di Architettura, via Conte Rosso 34 -zona Ventura- 20134 Milano tel 02 70639293 fax 02 70639761 acma@acmaweb.com

I workshop e le conferenze si terranno presso la Fondazione Falciola, via Caduti di Marcinelle 2 (Milano EST, zona nuovo quartiere Rubattino), Milano.

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">