Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Veterinaria - Osteoartrite nel gatto: come trattarla?

Evidenze acquisite e necessità di ulteriori studi in questa specie

(evsrl.it/vet.journal) L’osteoartrite è molto comune nel gatto e in molti casi è associata a presenza di dolore cronico significativo che limita la mobilità e l’attività e compromette gravemente la qualità della vita dell’animale. Il trattamento del dolore artrosico cronico è una notevole sfida e molti farmaci utilizzati in altre specie non sono approvati, disponibili o sperimentati per il gatto. Molti gatti anziani affetti da osteoartrite presentano anche variabili gradi di nefropatia cronica (CKD) e molti clinici sono riluttanti a utilizzare i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) in questi soggetti per la possibilità di nefrotossicità.

http://www.evsrl.it/vet.journal/archivio_immagini_grandi/2012/4938.jpg

Numerose pubblicazioni, si legge in uno studio, mostrano che il meloxicam è un FANS efficace nel gatto e che può essere utilizzato a lungo termine; è facilmente somministrabile e vi sono evidenze pubblicate che possa realmente rallentare la progressione della CKD in questa specie. Vengono utilizzati molti altri farmaci per il trattamento del dolore cronico nel gatto della cui efficacia per l’osteoartrite non vi è evidenza documentata. Al contrario del cane, vi sono evidenze limitate dell’efficacia della dieta arricchita di acidi grassi omega-3 nel trattamento della OA felina e ulteriori studi sono necessari. Non vi sono ancora dati pubblicati circa l’utilità dei nutraceutici (glucosamina e condroitina) nel trattamento della OA felina, anche se studi condotti dagli autori suggeriscono un certo grado di effetto di riduzione del dolore.

Non vi sono studi circa l’arricchimento ambientale come metodo per migliorare la qualità della vita nei gatti affetti da dolore secondario a OA, anche se può essere un approccio utile quando possibile. Sono inoltre importanti, concludono gli autori, modificazioni all’ambiente (es., cucce confortevoli e rampe).

“Osteoarthritis in the cat: 2. How should it be managed and treated?” Bennett D, Zainal Ariffin SM, Johnston P. J Feline Med Surg. 2012 Jan; 14 (1): 76-84.

Altre letture:

Osteoarthritis in the cat: 1. How common is it and how easy to recognise?
Bennett D, Zainal Ariffin SM, Johnston P.J Feline Med Surg. 2012 Jan;14(1):65-75.

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it

Fonte: PubMed

Settore: Gatto

Discipline: Ortopedia

Ultima modifica: 01-02-2012