Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Fondazione Cariparma, borsa di studio per futuri imprenditori

(parma.repubblica.it) Seedlab è un business accelerator nato per supportare le idee innovative ad alto contenuto tecnologico in cerca di sviluppo imprenditoriale.

L'acceleratore - creato da TTAdvisor - condensa in pochi mesi un percorso completo che comprende l'apprendimento delle basi dell'amministrazione d'impresa, la costruzione del team di progetto, la full immersion di 3 mesi nell'incubatore di Firenze per dare forma al progetto attraverso il contatto continuo con mentor e un vasto network sostenitore. Durante il percorso e nel conclusivo "pitch-day", i progetti selezionati avranno l'opportunità di entrare in contatto con investitori e business angels e le tre idee migliori voleranno a Santa Clara in Silicon Valley per continuare il percorso di crescita.

SeedLab cerca fino a 25 nuove iniziative con le seguenti caratteristiche: innovazioni nelle tecnologie brevettabili in tutta Italia, oppure innovazioni nelle tecnologie digitali localizzate o localizzabili nel sud Italia.

SeedLab è aperto a "innovatori" con una buona idea, ma con poca (o anche senza) esperienza di gestione aziendale come studenti e ricercatori universitari, tecnici industriali e designer, ed è volto a supportare l'aspirante imprenditore nello sviluppo di un business model solido e credibile, nella costruzione del team imprenditoriale e di un network industriale e di finanziatori per consentire di implementare concretamente l'impresa.

Le ricerca è incentrata su:
Innovazioni nelle tecnologie brevettabili (ad es. nano-materiali,

agro-food, life science, clean-tech).
Innovazioni nelle tecnologie digitali (ad es. mobile, web, hardware).

Il percorso può essere praticamente gratuito per le nuove iniziative che vengono selezionate: le startup possono infatti richiedere un micro-investimento per supportarle durante il programma. Grazie infatti all'accordo con TTVenture (fondo di Fondamenta SGR per gli investimenti venture capital nelle tecnologie brevettabili) e Vertis Venture (fondo di Vertis SGR impegnato nelle tecnologie digitali per il sud Italia) sono disponibili fino a 25 micro-investimenti da 30.000 euro per finanziare la partecipazione alle iniziative al programma (al costo del programma pari ad Euro 21.000 si aggiungono Euro 9.000 a copertura dei costi logistici dei partecipanti), in cambio di quote dell'iniziativa.

Lo schema di investimento ricalca quello degli acceleratori di impresa esteri di successo: i fondi offrono agli innovatori il piccolo investimento iniziale, contando che durante il percorso SeedLab essi maturino gli strumenti per crescere in fretta e diventare pronti per investimenti più consistenti.

In aggiunta a tali opportunità di accesso al programma, Fondazione Cariparma (investitore del fondo chiuso TTVenture) offre una Borsa di Studio SeedLab di Euro 21.000,00 (a copertura della quota di iscrizione al programma) ad una iniziativa selezionata tra i candidati con i seguenti requisiti:
• residenza nel territorio di Parma e provincia;
• presentazione di un progetto imprenditoriale con effettive ricadute sul territorio di Parma e provincia.

L'iscrizione al programma di accelerazione è semplicissima: non serve avere un progetto, un business plan, o altro materiale complesso, ma solo raccontare la propria idea e compilando i campi della scheda disponibile sul sito http://www. seedlab. it/wp/apply-now.

Le iscrizioni chiudono il 10 aprile 2012, ma i primi a presentare domanda hanno maggiori possibilità di essere selezionati poiché le richieste vengono valutate in ordine di arrivo.

I Partner
Il programma imprenditoriale è in collaborazione con:
Le maggiori associazioni di Business Angels in Italia, Italian Business Angels Network (IBAN) e Italian Angels for Growth (IAG), che contribuiranno con i loro angels esperti a guidare le nuove iniziative nel muovere i primi passi attraverso il confronto continuo con i nuovi imprenditori.
Fondi di venture capital quali TTVenture, Vertis Venture ed Earlybird che supporteranno i proponenti nel definire gli aspetti di mercato e di value proposition.
Prestigiose istituzioni accademiche quali Università degli Studi di Firenze, Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna di Pisa, MIB School of Management di Trieste, Syracuse University in Florence (i docenti sosterranno le idee selezionate con corsi di contabilità, strategia, marketing, negoziazione, sviluppo nuovi prodotti nonché di gestione delle risorse umane, della proprietà intellettuale e degli aspetti legali).

SeedLab ha anche ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione.

Sito: www. seedlab. com
Mail: info@seedlab. com
Facebook: www. facebook. com/Seedlab. accelerator
LinkedIn: http://it. linkedin. com/in/seedlab
Twitter: @seedlab_
 

(21 marzo 2012)