Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Il Comune diventa "mobile", eventi e notizie sul cellulare

Il servizio funziona attraverso i codici Qr che permettono di ottenere una serie di informazioni direttamente sul proprio telefonino

 

immagine di separazione
(varesenews.it) Notizie e informazioni sulla città sono da oggi a portata di smartphone. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina dall’assessore alla promozione del territorio e commercio, Sergio Ghiringhelli. Il progetto "Territorio e Aziende" è un’iniziativa sviluppata dalla società Magoot, in collaborazione con Sinet Italia Group.
«Si tratta di uno strumento innovativo per avere informazioni in tempo reale su aziende e territorio, direttamente sul display del cellulare – ha spiegato l’assessore alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli -: l’ho provato a Venezia e l’ho trovato utilissimo. L’amministrazione fornirà alla società i dati del proprio sito, a partire da quelli turistici e di promozione della città, in modo da entrare in rete. Il progetto in poche parole porta la realtà del mobile ed dei Qr Code al servizio dei cittadini e dei turisti che visitano il nostro territorio, favorendo un’ampia promozione in un circuito internazionale. L’adesione e la realizzazione del sito mobile è proposta senza onere alcuno all’amministrazione comunale, che appunto fornisce i contenuti ritenuti appropriati e lo farà attingendo, in una prima fase, dai contenuti già presenti nei siti istituzionali».

Il progetto si basa su una piattaforma (QrMob) messa a punto da Sinet Italia Group che consente agli utenti, che codificano attraverso il proprio cellulare i codici bidimensionali (Qr Code), di accedere in tempo reale a siti mobile: leggeri, leggibili da tutti i cellulari sul mercato e creati in modo da offrire notizie veloci e immediatamente fruibili, siti studiati cioè secondo il concetto del "think mobile".
Tutti i siti mobili creati confluiscono all’interno del circuito "Territorio e Aziende" un grande portale che, col sistema a regime, permetterà un bacino di lettori delle informazioni mobili di svariati milioni di utenti.

A Varese il codice sarà posizionato su tutti i materiali istituzionali e promozionali del Comune: in questo modo cittadini e turisti potranno ottenere tutte le informazioni di cui necessitano. Il sito mobile del Comune conterrà, infatti, guide appositamente create, con descrizione di percorsi turistici, tradizioni, manifestazioni e monumenti.

Inoltre, grazie alla sezione "Attività e Aziende", sarà garantita la sinergia con i siti mobile di aziende, fondazioni e altri enti e associazioni del territorio che aderiranno al progetto e che potranno così presentare i propri servizi e le proprie attività con contenuti studiati per l’utente in movimento.
Un’interessante occasione per unire pubblica amministrazione e tutte le realtà del territorio in uno scambio reciproco di visibilità.
Il progetto verrà presentato anche alla Fiera di Varese, mercoledì 10 ottobre alle ore 17, nell’area padiglione istituzionale.

1/10/2012

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">