Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

PARMA E LA CITTA' DELLA MEMORIA

Con ADE e l’Istituto “Paolo Toschi” sulle tracce del passato nel Cimitero monumentale della Villetta

(Comunicato di Ade SpA) Martedì mattina, 04 Settembre, nell’ambito del progetto “LA CITTA’ DELLA MEMORIA”, inizia la terza tranche dei lavori nel Cimitero monumentale della Villetta. A condurli saranno, anche quest’anno, gli alunni del Toschi impegnati a collaborare con Ade SpA.

L’iniziativa, finalizzate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico per catalogare le forme d’arte presenti, dai dipinti alle sculture, dai mosaici alle forme architettoniche, è stata ideata e coordinata dallo storico Giancarlo Gonizzi ed è diretta dai docenti del Toschi con il prezioso coordinamento del Preside Prof. Roberto Pettenati (succeduto proprio in questi giorni al Prof. Aldo Chiodo)  ma gran parte del merito va riconosciuto ai ragazzi coinvolti nel progetto che, negli anni precedenti, hanno svolto e le ricerche con entusiasmo, dedizione e una sorprendente abilità, pur trovandosi alla prima esperienza in questo campo.

Il progetto Città della Memoria, oltre a rappresentare un’importante opera di ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico situato nel Cimitero monumentale di Parma, si caratterizza quindi come utilissimo ponte di collegamento tra l’ambiente formativo ed il mondo del lavoro, fornendo agli studenti del Toschi la possibilità di esercitare le loro conoscenze in una specie di stage su tutte quelle operazioni che precedono ed accompagnano, di norma, il restauro dei beni artistici.

L’ADE S.p.A. e l’Istituto “Paolo Toschi invitano a partecipare alla breve presentazione che avrà luogo domani: Martedì 04 Settembre alle ore 10,00 presso il Cimitero Monumentale della Villetta.

Oltre alle Autorità comunali e provinciali, saranno presenti anche il nuovo Preside del Toschi Prof. Roberto Pettenati, il Presidente di Ade SpA Carletto Nesti, il Coordinatore del Progetto “Città della Memoria” Prof. Giancarlo Gonizzi, il Delegato di Ade per “Città della Memoria” Dott. Domenico Carnicella con la collaboratrice Marianna Alati, assieme a tutti gli studenti impegnati nel nuovo ciclo di ricerche ed i loro insegnanti. (03 settembre 2007)

Carletto Nesti

Presidente CdA di ADE S.p.A. 

Per ogni ulteriore  informazione e/o dettaglio si invita a contattare:
Marianna Alati di Ade S.p.A., al n. 347/4042515.