Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

OLGIATE OLONA - CANILE CONVENZIONATO: TUTTI I CANI SONO STATI ADOTTATI. UN BEL NATALE PER I NOSTRI AMICI

Campagna ADOTTA UN AMICO

Ho chiesto al sindaco di Olgiate Olona di conoscere le premesse del loro meraviglioso progetto. Questa è la risposta dell'Urp (ufficio relazioni con il pubblico) su mandato del sindaco.

Gianluca Albertini

Ecco i maggiori dettagli a proposito della campagna
"Adotta un amico"
grazie alla quale
tutti gli animali ricoverati nel canile convenzionato con il comune hanno potuto trovare una casa

 Le premesse di un progetto a favore degli animali.
L'idea di attivare una campagna di sensibilizzazione della popolazione locale contro gli abbandoni ed a sostegno delle adozioni consapevoli dei cani randagi e' nata circa tre anni fa da una collaborazione tra gli Uffici Comunicazione ed Ecologia della scrivente amministrazione.

Siamo partiti dalla considerazione che in canile erano presenti soprattutto cani anziani ed ammalati, alcuni dei quali entrati al rifugio da cuccioli, e poi rimasti lì per il resto della loro vita.

Abbiamo verificato cosa le altre amministrazioni comunali avevano ideato per favorire le adozioni, e poi abbiamo sviluppato un nostro progetto, così strutturato:

1) convenzione con un centro veterinario per un check up delle condizioni di salute degli animali, microchippatura, vaccinazioni - ivi compresa la profilassi per la filaria. Durante tutto il periodo di soggiorno in canile ai nostri animali viene così garantita l'assistenza veterinaria. Qualora i cani rinvenuti sul territorio comunale siano feriti o bisognosi di assistenza, vengono ricoverati presso il centro veterinario fino a completa guarigione. Presso lo stesso centro le famiglie affidatarie posssono usufruire di un bonus per spese veterinarie del valore di 100 euro.

2) convenzione con alcune strutture del territorio per la fornitura di benefit da fornire alle famiglie affidatarie ( cuccia, cibo, ciotole, guinzagli, collarini, kit per l'igiene e la pulizia degli animali, toilettatura, ecc). Il kit completo costa all'amministrazione 200 euro lorde. Uno dei partner di questa iniziativa ha messo inoltre a disposizione una zona del proprio spazio espositivo dove vengono esposte le foto dei cani disponibili per l'adozione, e sono fornite indicazioni sul progetto comunale. Grazie a questa idea, molti dei nostri cani hanno potuto trovare casa.

3) In più, per i cagnolini "anziani" (con più di 8 anni) o che presentano particolari patologie, viene fornito un bonus di 100 euro per l'acquisto di prodotti e spese veterinarie GRATUITE A VITA.

Grazie alla collaborazione di alcuni volontari, gli animali adottati vengono seguiti anche dopo l'affido, per verificare che siano ben tenuti.

Per ciò che concerne i risparmi, posso dirle che, al netto dei costi sostenuti dall'Amministrazione, ogni adozione andata a buon fine comporta un risparmio di circa 850 euro.

Queste economie sono state reinvestite dall'amministrazione per sostenere progetti ed iniziative che consentissero di incentivare ulteriormente le adozioni, nonché sensibilizzare la famiglie, e soprattutto bambini ed adolescenti, verso il rispetto degli animali in generale.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internet comunale, nella sezione ADOTTA UN AMICO (disponibile già in homepage). 

Un'altra scelta vincente è stata l'acquisto di un lettore di microchip, grazie al quale il comando di Polizia Locale può procedere in tempo reale a restituire gli animali ritrovati sul territorio. 

Molto ancora si può fare, per esempio attivare iniziative che favoriscano la microchippatura degli animali. Ci auguriamo per il 2008 di poter attivare altri progetti in tal senso.

www.comuneolgiateolona.it

 

Finalmente un bel messaggio dalla provincia di Varese

oh, finalmente, in tutto questo buio, un bel messaggio... Grazie!

Raffaella