Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

UNANIME CONDANNA DEL SENATO ACCADEMICO PER LA BLACKLIST ANTISEMITA

Il Senato Accademico dell'Università di Parma, nella seduta di oggi venerdì 15 febbraio, ha approvato all'unanimità la seguente dichiarazione:

«L'Università di Parma esprime la piena condanna per la comparsa su un blog di Internet di una lista di docenti ebrei presenti negli Atenei italiani, accusati di esercitare azioni lobbystiche. L'Ateneo assicura altresì la sua solidarietà verso i colleghi ingiustamente calunniati con aberranti accuse dal sapore di tempi che credevamo appartenenti a un passato da cancellare.
L'Università italiana sente ancora aperta la ferita dell'allontanamento dei propri docenti ebrei in seguito alle odiose "leggi razziali" del 1938, per poter accettare il riproporsi di simili atteggiamenti.
Nonostante il blog sia stato attualmente disattivato, è importante non lasciare passare inosservate certe chiare manifestazioni di antisemitismo che, insieme con altre più o meno subdole, devono far riflettere tutti noi sulla rinascita di manifestazioni che, come esponenti di una democratica società civile, non possiamo ignorare né tollerare».

Parma, 15 febbraio 2008