Home Architettura Urbanistica Design ARCHITETTURA E SOSTENIBILITA’

ARCHITETTURA E SOSTENIBILITA’

47
0
Link

PARMA – "Architettura e sostenibilità" si chiama il corso promosso dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma con il patrocinio dell’Università degli Studi di Inbar (Istituto Nazionale di Bioarchitettura sezione di Parma) e dell’Associazione Internazionale Cultura e Progetto Sostenibile. Come ha spiegato illustrando l’iniziativa Angelo Tedeschi presidente dell’Ordine degli Ingegneri della nostra città <<il corso inizierà venerdì 10 ottobre alle ore 14.30 presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale del Campus Universitario di Parma e si svolgerà sino a dicembre >. Tema chiave proprio la sostenibilità, <<argomento ineludibile che investe o dovrebbe investire tutti gli ambiti dell’attività umana>>.

Infatti, <<una  progettazione ed una produzione attente all’impiego corretto delle risorse e ai bisogni delle generazioni future risultano fondamentali per migliorare la qualità della vita a livello locale e globale .

Accanto all’ing. Tedeschi hanno partecipato alla presentazione, tra gli altri, Ilaria Barbacini vicepresidentessa dell’Ordine degli Architetti e (solo per citarne alcuni) l’arch. Antonio Spinelli e l’ing. Paolo Bertozzi.

Tutti concordi nel sottolineare la rilevanza di una proposta che intende affrontare i numerosi aspetti della questione riguardanti la sostenibilità , con specifico riferimento alla relazione che questa intrattiene con la prassi professionale dell’architetto e dell’ingegnere e -nel complesso- con la cultura progettuale.

Il corso è rivolto a professionisti funzionari e tecnici di Enti pubblici e privati e studenti universitari e prevede la partecipazione di esperti relatori esponenti del mondo accademico delle professioni dell’Università e dell’industria delle costruzioni. Appuntamento dunque venerdì 10 ottobre alle ore 14.30 presso l’Auditorium del Centro polifunzionale del Campus Universitario. Cinquanta ore, complessivamente, la durata del corso. Durante le lezioni sarà anche presentato un prototipo di  edilizia sostenibile.

Centouno

 

La Toscanini