Home Argomenti Ambiente e Ecologia BOATO A STROMBOLI, “NORMALE VITA DI IDDU”

BOATO A STROMBOLI, “NORMALE VITA DI IDDU”

43
0
Link

(ansa.it) STROMBOLI (MESSINA) – Esplosione sullo Stromboli: un violento boato ha fatto tremare ieri sera i vetri delle abitazioni. L’eruzione è avvenuta nell’isola delle Eolie alle 21:45. Subito dopo il cielo si è tinto di rosso e si é sollevata un’imponente nuvola di cenere e sabbia. Alcuni massi sono rotolati lungo la Sciara del Fuoco.

L’esplosione rientra nella normale vita del vulcano e non è il sintomo di un aumento dell’attività vulcanica. Dunque al momento non c’é nessun allarme e la situazione viene tenuta costantemente sotto controllo, come accade comunque durante tutto l’anno. L’attività dello Stromboli, spiega il responsabile del servizio previsione e prevenzione del Dipartimento, Bernardo De Bernardinis, è composta da ‘fasi ordinarie di esplosioni minori, anche alcune centinaia al giorno, e poi da fasi impossibili da prevedere in cui le esplosioni accusano maggiore energia. Quella che si e’ verificata ieri sera è un’esplosione dieci volte superiore a quelle ordinarie".

Ma, aggiunge, "si tratta comunque di esplosioni, con fuoriuscita di materiale nella sede dei crateri, che assolutamente rientrano nella normale attività del vulcano e non rappresentano un indice di anomalia o il segnale di una fase di maggiore attività del vulcano". Subito dopo l’esplosione è comunque scattata l’allerta al centro operativo della Protezione Civile, che tutto l’anno monitora l’attività del vulcano. Le verifiche hanno confermato che si è trattato di un’esplosione nella norma e che non c’é una risalita magmatica diversa da quella che c’é abitualmente.

La Toscanini