Home Argomenti Ambiente e Ecologia Inondazioni in Pakistan, 20 milioni gli sfollati

Inondazioni in Pakistan, 20 milioni gli sfollati

217
0

Tragedia senza precedenti nel Paese, oltre 1.600 morti

(ansa.it) Sono almeno 20 milioni le persone colpite e lasciate senza tetto dalle devastanti inondazioni che hanno colpito il Pakistan. Lo ha detto il primo ministro  Yusuf Raza Gilani: una cifra ben superiore ai 14 milioni stimate dalle Nazioni Unite. La notizia, in rilievo sui media pachistani, è riportata anche dal sito online della Bbc.

Gilani, che si è rivolto alla nazione in occasione della 63.ma Festa nazionale dell’ indipendenza, le cui celebrazioni sono state cancellate in conseguenza dell’emergenza, ha detto che i senzatetto sono 20 milioni, anche se non è chiaro, scrive Bbc, quante persone che rientrano in questa stima siano stati solo temporaneamente costrette a lasciare la loro abitazione.

Gilani ha detto che i soccorsi non hanno ancora raggiunto tutti, ma ha assicurato che il governo non sta lasciando "nulla di intentato".

"Non credo che il Pakistan sia stato abbandonato", ha detto fra l’altro Gilani. "Man mano che la gravità della situazione e l’entità dei danni di questa tragedia senza precedenti fanno il giro del mondo, la risposta (della comunità internazionale) aumenta".

Secondo l’Onu, il cui segretario generale, Ban Ki-moon, è atteso oggi in Pakistan, le inondazioni sono state le peggiori degli ultimi 80 anni, hanno avuto conseguenze su 14 milioni di persone e ne hanno ucciso almeno 1.600.