Home Argomenti Ambiente e Ecologia Prosegue lo sciame sismico tra Aquilano e Reatino

Prosegue lo sciame sismico tra Aquilano e Reatino

74
0
Link

Una scossa anche in provincia di Arezzo. Due terremoti nella notte di 3,3 e 2,2 gradi. Chiuso per sicurezza il centro storico del capoluogo abruzzese

(corriere.it) MILANO – Prosegue lo sciame sismico in Abruzzo, nelle zone già colpite dal terremoto del 6 aprile 2009. Una scossa di magnitudo 3,3 è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) in provincia dell’Aquila alle 4,24. Il sisma – avvertito dalla popolazione – ha non provocato danni a cose o persone. L’epicentro è stato localizzato tra i Comuni di Montereale, Capitignano e Cagnano Amiterno. Nel distretto dei monti Reatini si è registrata un’altra scossa di 2,2 gradi Richter alle 6,53. Il sindaco dell’Aquila ha prorogato la chiusura del centro storico della città e delle frazioni del territorio comunale fino alle ore 6 del 7 settembre.

L’accesso resta vietato anche alle ditte impegnate nelle opere di messa in sicurezza. Restano chiuse le chiese di Santa Maria del Suffragio e di Santa Maria di Collemaggio. Sono stati allestiti i punti di accoglienza in tensostrutture simili alle mense nelle tendopoli di Campotosto, Cagnano Amiterno, Montereale e Capitignano. Un rapporto diffuso giovedì sul sito internet dell’Ingv afferma che la sismicità nella zona del reatino è iniziata a metà giugno del 2009 e a partire dal mese successivo la sismicità interessa prevalentemente la parte sud del distretto sismico dei monti Reatini.

SECONDO SCIAME SISMICO – Ma non c’è solo lo sciame sismico in atto nell’Aquilano. In questi giorni se ne sta verificando uno anche in Umbria, nella vicina zona di Spoleto. Sono 35 finora e di lieve entità le segnalazioni di danni da parte di privati pervenute al Comune di Spoleto. In nottata c’è stato un terremoto di magnitudo 2 alle 3,15 tra i Comuni di Pieve S.Stefano, Caprese Michelangelo e Chiusi della Verna in provincia di Arezzo.

Redazione online
03 settembre 2010

La Toscanini