Home Argomenti Ambiente e Ecologia “Coltiva il tuo frutteto”: un corso gratuito aperto a tutti

“Coltiva il tuo frutteto”: un corso gratuito aperto a tutti

240
1

Il Gas Fornovo, con il patrocinio della rete Intergas, organizza a Fornovo di Taro un corso di gestione a 360° del frutteto familiare, aperto a tutti. Il corso si svolgerà in 5 lezioni (1 teorica in aula e 4 pratiche in frutteto).

La prima giornata è prevista per il 4 marzo a partire dalle ore 14 presso la sala civica del Foro Boario di Fornovo di Taro. Le altre giornate saranno in programma nei mesi successivi sempre di sabato pomeriggio per dare la possibilità a tutti di partecipare. Il calendario delle lezioni è il seguente: 18 marzo, 22 aprile, 26 maggio, 26 agosto.

Lo scopo è di dare, a coloro che hanno o intendono impiantare alberi da frutto per uso familiare, le nozioni base indispensabili per ottenere buoni risultati e altrettante soddisfazioni.

Gli argomenti che verranno trattati sono la messa a dimora di piante da frutto, la scelta dei portainnesti e delle cultivar, le forme di allevamento e potatura di formazione, la potatura di produzione e la potatura verde, la concimazione, le malattie, i parassiti e i trattamenti sanitari, gli innesti (triangolo, spacco inglese, corona, gemma dormiente), lo scambio di esperienze di potature e innesti tra i partecipanti.

L’ingresso è libero e non ci sarà nessun costo da sostenere per i partecipanti. Per adesioni Veronica 340 563 6426, Luca 328 179 3613. Mail: alarversa@gmail.com

Fonte Link parmaquotidiano.info