Home Argomenti Ambiente e Ecologia EARTH: PROCEDE LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEGLI...

EARTH: PROCEDE LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEGLI ANIMALI

54
0
Link

23 MARZO 2021: PROCEDE LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEGLI ANIMALI: EARTH CHIEDE A TUTTE LE FORZE POLITICHE DI SOSTENERLA.

L’associazione Earth accoglie con grande soddisfazione l’adozione, da parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato, il 23 marzo 2021, del testo della senatrice Maiorino sulla riforma della Costituzione. L’obiettivo della riforma è inserire la tutela dell’ambiente, degli animali e degli ecosistemi tra i principi costituzionali. In particolare il testo propone le seguenti modifiche agli articoli 9, 41 e 117: “Art. 1. 1. All’articolo 9 della Costituzione è aggiunto, in fine, il seguente comma: «Tutela l’ambiente e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni; protegge la biodiversità e gli animali». Art. 2. 1. All’articolo 41 della Costituzione sono apportate le seguenti modificazioni: a) al secondo comma, dopo la parola: «danno» sono inserite le seguenti: «alla salute, all’ambiente,»; b) al terzo comma sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «e ambientali». Art. 3. All’articolo 117, secondo comma, della Costituzione, la lettera s) è sostituita dalla seguente: «s) tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e degli animali; tutela dei beni culturali».

Ci si augura che, anche le forze politiche che hanno votato contro in Commissione, facciano un passo indietro e supportino la riforma: la tutela della natura è essenziale per garantire condizioni di vita dignitose ad ogni essere vivente nel presente e nel futuro.
Earth
ROBERTA GIANCOTTI