Home Argomenti Ambiente e Ecologia Non Bruciamo il futuro, incontro con Rossano Ercolini alla Feltrinelli di Parma...

Non Bruciamo il futuro, incontro con Rossano Ercolini alla Feltrinelli di Parma lunedì 28 luglio 2014 ore 18

221
0

Questa sera alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di via Farini, ci sarà la presentazione del libro di Rossano Ercolini, premio Nobel per l’ambiente 2013, “Non bruciamo il futuro”.

La presentazione, alla presenza del’autore, sarà in forma di conversazione con il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

La serata, organizzata dall’Associazione Gestione Corretta Rifiuti, Gcr, avrà come moderatore il direttore di Teleducato Pietro Ferraguti.

Non bruciamo il futuro” sarà l’occasione per rimettere al centro dell’attenzione l’inceneritore di Ugozzolo e le alternative di gestione dei rifiuti, alla presenza del maestro elementare toscano che lo scorso anno ha ricevuto dalle mani di Barack Obama il Goldman Prize.

La diminuzione dei rifiuti passa attraverso una consapevolezza dei consumi. L’attenzione etica verso l’ambiente, gli animali. Principale causa di inquinamento mondiale sono gli allevamenti intensivi oltre che a una atroce non vita. L’economia di derivazione animale non è più sostenibile. Eppure si fa finta di niente.Sul luogo dove dovranno essere riposte le ceneri rilasciate dall’inceneritore, Folli l’Assessore all’Ambiente di Parma, non ha dato risposte precise, ma si è limitato a dire che non vi è alcuna decisione presa. (ma l’inceneritore è già funzionanante).

Come al solito la famosa decisione dal basso. Prima loro decidono cosa fare e poi la comunicano alla popolazione. Come da filosofia grillina. E’ la loro cultura di partecipazione e trasparenza! 
L’Assessore ha però evidenziato i numeri del nuovo corso del porta a porta, evidenziano i 3 milioni di euro che il comune, e i cittadini, risparmieranno nel 2014grazie alla messa a regime del sistema. (Parma, 28/07/2014) 

Luigi Boschi