E’ sorprendente riconoscere, soprattutto oggi, valore alle trasparenze e alle emozioni, come dire alla Luce e all’Anima, Un’Anima, quella attuale, incolore e senza spazio, soffocata dai miasmi emanati dal corpo putrefatto della mercificazione e soggetta all’unico principio della finanza. Tutto si muove in funzione di essa: una finanza senza scrupoli, onnivora. I grandi concerti, le grandi mostre, ect. ect, non sono altro che appalti, appalti, niente altro che appalti. Dalle nostre parti si dice: più conosco gli uomini più amo gli animali. A me piace dire e scrivere: Anima…le. Una mia opera del 2006 dal titolo Anima..le, con un sottotitolo che recita: perchè non riconoscre che sono più bello di te? E’ la mia anima che ti manca!
Giuseppe De Filippo
Con la tua formazione pittorica, le tue capacità coloristiche e la tua sensibilità puoi veramente dipingere ciò che vuoi…
Una sola scimmia in un enorme quadro informale o una intera colonia, come se ne vedono allo zoo… Ho rivisto la tua scimmia…ha uno sguardo che strappa l’anima
Martha Nieuwenhuijs