Home Argomenti Animali BAILADOR – NUMERO 33 – 27. 09. 2011

BAILADOR – NUMERO 33 – 27. 09. 2011

166
0

L’ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

 Lo scimpanze’ che incita alla rivolta animale contro i soprusi umani, come uno Spartaco animale: un film sul filone de “L’ Esercito delle 12 Scimmie”

 

http://www.youtube.com/watch?v=C3ykI2eZu4s

 http://it.wikipedia.org/wiki/L’alba_del_pianeta_delle_scimmie

______________________________________________________________

E MAGARI SI RIVOLTASSERO ANCHE I CINGHIALI

 

http://www.lanazione.it/toscana/cronaca/2011/09/24/587646-cacciatore_aggredito.shtml

______________________________________________________________

 

LA LEONESSA CHE SALVA IL SUO CUCCIOLO

 

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2041813/Lion-cub-saved-mum-cries-pitifully-help-caught-camera.html

______________________________________________________________

 

ZYGMUNT BAUMAN: PERCHE’ SERVE UNA ECO-SCIENZA

 

http://temi.repubblica.it/micromega-online/perche-serve-una-eco-scienza/

______________________________________________________________

 

 

SRI LANKA: MINISTRO BUDDISTA CONTRO I SACRIFICI ANIMALI HINDU

I buddisti contro il sacrificio degli animali praticato dagli hindu. E’ successo in Sri Lanka, dove il ministro delle Pubbliche Relazioni, Mervyn Silva, membro della maggioranza buddista, ha guidato una marcia di protesta fino al tempio hindu di Munneswaram, a 80 chilometri da Colombo, riuscendo a interrompere il rito annuale durante il quale alcune centinaia capre vengono decapitate in pubblico. ”E’ qualcosa che danneggia l’immagine dello Sri Lanka”, ha detto il ministro alla radio privata Sri FM. ”Abbiamo portato via gli animali e se ci sono dei legittimi proprietari possono chiederli indietro”.Il sanguinoso rituale era stato gia’ messo al bando negli anni ottanta, ma era stato lentamente reintrodotto dai fedeli hindu convinti che il sangue degli animali attiri il favore degli dei. La polizia ha aumentato i controlli di sicurezza nella zona per timore di possibili violenze a sfondo religioso. Fonte: Asca

______________________________________________________________

 

IL LAMA CHE PIANGE PER I MULI

 

Lelung Rinpoche è un lama  semplice, molto umile, quarantuno anni, un bel volto pieno di umanità.

E’ la terza reincarnazione principale del buddismo tibetano, ma vive come un povero.

Vive in esilio a Londra dove insegna a un gruppo sparuto di buddisti occidentali.

Ultimamente ha visitato la Mongolia e la Cina cercando vecchi testi buddisti persi nel tempo.

La BBC lo ha seguito. Durante la ripresa dice: ricordo quando ho costruito un tempio con l’aiuto che mi hanno dato uomini e animali. Animali? Chiede l’intervistatore. Si animali. I muli che trasportavano i mattoni. E comincia a piangere. Si, i muli che nessuno mai ringrazia e che io ringrazio con tutto il cuore. E con gli occhi arrossati dal pianto ricorda e sembra accarezzare la testa degli amati animali.

 

http://www.lelung.org/index.php?pid=2

______________________________________________________________

 

LA GRANDE LEZIONI DI LEOPARDI: DOMINARE LA NATURA E’ UN’ ILLUSIONE

 

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/09/17/la-grande-lezione-di-leopardi-dominare-la.html

_____________________________________________________________

 

UN CITTADINO SCETTICO A CASINI: ONOREVOLE…CI PRENDE PER I FONDELLI?

 

Spett. Redazione di Bailador,
sono una persona che ama moltissimo gli animali e che ha sempre cercato di difenderli .

Seguo  con grandissimo interesse l’encomiabile  e notoria opera di informazione svolta da Bailador, che si assume l’arduo compito di farsi portavoce di  altri esseri viventi che provano affetto e dolore, che gioiscono e soffrono e che non possono difendersi da soli dalle atrocità umane.
A questo proposito vorrei fare riferimento al numero 25 di Bailador , che riporta le dichiarazioni dell’On Casini (reperibili anche nei vari motori di ricerca) riguardo a un suo autoreferenziale amore per gli animali e al convegno promosso dall’associazione Federfida  (presidente Loredana Pronio, segretaria particolare di Casini ) definita “costola canina dell’UDC” !
La prima cosa salta all’occhio è che le associazioni di volontariato dovrebbero essere apartitiche e apolitiche e non “una costola canina” di un partito con tutto quello che  ciò implica e sottintende !  Poi le affermazioni di Casini mi sembrano paradossali e contraddittorie…  Che credibilità può avere tra gli animalisti un partito che si conferma il più filovenatorio e che dice ai cacciatori: “gli amici siamo noi” ? Quanti animali ha l’On. Casini in casa sua? Prima d’ora, nella sua attività politica, l’On. Casini ha mai speso almeno una parola a favore degli animali? Che conoscenza e competenza ha l’On. Casini di animali e dei loro diritti? Esiste un solo atto parlamentare dell’UDC  in difesa degli animali?
Potrei  aggiungere molto altro ancora, ma credo che questo sia più che sufficiente per far nascere tra i cittadini, che davvero amano gli animali, il sospetto che questo interesse dell’ultima ora di Pierferdinando Casini  e le sue dichiarazioni a sostegno di un’associazione “di partito” siano solo propaganda politica e populismo… Inevitabile e legittimo pensare che dichiararsi “amico” degli animali potrebbe  fargli credere di  trovare terreno fertile e nuovi canali di consenso anche in vista delle prossime elezioni : tenere il piede in due scarpe, caccia e animalismo, probabilmente può far  supporre all’on Casini di portare a casa voti da parte di cittadini poco informati di entrambi gli schieramenti pro e contro i diritti degli animali ! Non voglio fare un processo alle intenzioni, ma noi italiani abbiamo imparato a diffidare dei politici in generale e delle loro “passioni improvvise” in particolare ! Anche altri partiti sono a favore della caccia, ma sull’altro piatto della bilancia hanno qualche rarissimo onorevole animalista : l’IDV con Sonia Alfano, la Lega con Francesca Martini e il PdL con Michela Brambilla anche se quest’ultima pare più presente per uscite mediatiche che per azioni concrete. Chi ha sull’altro piatto della bilancia l’UDC?!?
No, caro Onorevole Casini  e cara FEDERFIDA, associazione di partito…Non ci siamo ! Non ci siamo proprio…

Firmato: un cittadino più che scettico !

______________________________________________________________

 

ASINI E CAVALLI IN ROMANIA

Ancora una volta, è proprio Save the Dogs a lanciare l’allarme! Questi animali servono l’uomo tutta la vita, per poi finire in modi orribili in tutto il mondo… ma come si fa a dire che il cane è il “miglior” amico dell’uomo? In base a cosa definiamo il criterio di migliore o peggiore? Senza nulla togliere ai cani, ma tutti gli animali dovrebbero essere valutati allo stesso modo, come esseri sensibili e da rispettare.

Francesca

http://www.savethedogs.eu/category/i-progetti/altri-animali/

______________________________________________________________

 

JOHANN W. GOETHE  Vita • 1821

Che cosa di pregio, che cosa magnifica è un essere vivente! Come è commisurato al suo ambiente, che verità ha in sé, di qual pienezza d’esistenza è dotato!
______________________________________________________________

 

Il GIRO D’ITALIA  DI PAOLO BARBON E I SUOI AMICI

 

IL GIRO D’ITALIA PER GLI ANIMALI

 

http://bailador.org/blog/wp-content/uploads/2011/09/il-Giro-ditalia..pdf

______________________________________________________________

 

ALEXANDER VON HUMBOLDT Kosmos • 1845-58

Il grado della civiltà di un popolo si misura dalla bontà e dalla pietà verso gli animali.  

______________________________________________________________

 

ALBENGA: LA MACELLAZIONE ISLAMICA ENTRA NELLE SCUOLE

 

http://www.geapress.org/ecovegetarismo/albenga-sv-la-macellazione-islamica-entra-nelle-scuole-scarica-il-pdf-con-info/19445

 

http://www.geapress.org/wp-content/uploads/MACELLAZIONE-RITUALE.pdf

______________________________________________________________

 

L’ENFANT SAUVAGE

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Wild_Child

http://www.youtube.com/watch?v=yddJBd6D2lo&feature=related

______________________________________________________________

 

VICTOR HUGO

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un’anima?         
______________________________________________________________

 

LUIGI BOSCHI: LA BATTAGLIA DI PARMA

 

http://luigiboschi.it/?q=node/41228

______________________________________________________________

 

ZYGMUNT BAUMAN – I  FONDAMENTALISTI  DELL’ECONOMIA

 

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=40282

 

_____________________________________________________________

 

LO SBAGLIO CHE INFICIA TUTTO SECONDO I DELINQUENTI VENDUTI AL GRANDE CAPITALE E AI PETROLIERI

 

Il Times – Atlas, con la mappa errata della Groenlandia, provoca un mare di reazioni da parte dei negazionisti della responsabilità umana riguardo quello che sta subendo il pianeta. Avvelenate la mente dei giovani, urlano. Si scatena chi sostiene che i problemi della Terra ce li siamo sognati. Quando andrà tutto a ramengo diranno: “Sorry!!! Ci eravamo confusi…” Nel Frattempo siamo a

“La Strada” di Mc Cormack

 

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2039262/Times-Atlas-error-exaggerates-ice-retreat-Greenland.html

 

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/09/21/aiuto-si-ristretta-troppo-la-groenlandia.011aiuto.html

______________________________________________________________

 

L’IMPATTO DELLE SCELTE UMANE SULLE CREATURE NON UMANE

QUAL È LA PORTATA DELL’IMPATTO DELLE NOSTRE SCELTE SU CHI NON HA VOCE IN CAPITOLO? QUALE PREZZO PAGANO GLI ANIMALI PER LE NOSTRE DECISIONI?

 

http://petslife.tv/blog/dossier/l-impatto-delle-scelte-umane-sulle-creature-non-umane/

 

 

______________________________________________________________

 

SIAMO TERZO MONDO? PEGGIO!

 Da qualche parte bisognava pur cominciare… in Italia pare esistano solo interesse per i cani nelle campagne contro l’abbandono e per quanto riguarda i maltrattamenti nei paesi slavi… e i roditori, gli uccelli, gli anfibi, i rettili, i pesci abbandonati? figurarsi poi per quanto concerne gli animali da “allevamento”! siamo indietro, i tedeschi sono convinti che, da come vengono trattati gli animali, la Spagna, la Francia e l’Italia siano terzo mondo…
 

Francesca

http://www.savethedogs.eu/category/i-progetti/cernavoda/il-gattile/

 

______________________________________________________________

 

FRIEDRICH NIETZSCHE   Così parlo Zarathustra – Della castità • 1889

 

Almeno foste perfetti come gli animali! Ma l’innocenza è propria all’animale

______________________________________________________________

 

GLI ANIMALI COME METAFORA

 

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-09-25/animali-metafora-081340.shtml?uuid=AaVOLN7D

______________________________________________________________

 

GLI IDIOTI CHE TRASFORMARONO UN ASINO IN UNA ZEBRA

 

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2039247/Ass-good-new-Donkey-spray-painted-look-like-zebra-old-self.html

______________________________________________________________

 

LA SIGNORA MORAN PIANGE

 

La vedete questa signora ?

 

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2039108/MPs-expenses-Margaret-Moran-showing-toll-scandal-taken.html

 

Bene. E’ la signora Moran deputato laburista. Si è fregata la somma 80.000 sterline, tra cui 20.000 sterline per farsi riparare parti della casa che erano in cattive condizioni e altre 14,880 per una caldaia in un’altra casa. Tutto a carico delle Stato. Paga Pantalone. Cioè chi paga le tasse. E qui le pagano tutti o finiscono male. L’hanno beccata con molti altri. Ora piange. Hanno beccato lei, David Chaytor, Eric Illsey, Elliot Morley e Jim Devine. Tutti laburisti. E due lord conservatori: Lord Hanningfield e Lord Taylor of Warwick. Carriera politica finita. Considerati ladruncoli sono politicamente morti e sepolti. E sono già stati in galera. La Moran ci andrà. Per questo piange. Mentre leggevo queste cose pensavo a Lotito che omaggia Previti mentre guarda la Lazio (che perde con il Genova). Pensavo a Dell’Utri che impartisce lezioni su Platone e al caro Penati culo e camicia con Bersani, Fassino & co.  Pensavo ai ladri che da secoli infieriscono sul Paese e al popolo scemo che li sopporta. Il popolo scemo: cioè noi. 

______________________________________________________________

 

 

 

L’ITALIA RIDOTTA A UN BORDELLO

 

LA RAI HA TRASMESSO UN’INTERVISTA A UNA DELLE ESCORT: SEMBRAVA LA PARODIA  

DI UN INNO SATANICO (GIORGIO BOCCA)

 

PERCHE’ ANDIAMO IN MALORA: IL BIGNAMI DEL BERLUSCONISMO

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=qWLek9_Ph6c

 

http://tv.repubblica.it/politica/cicciolina-pensione-da-ex-deputata-guadagnata/76309/74674
______________________________________________________________

 

CAVALLI DI MAFIA

http://www.infooggi.it/articolo/cavalli-di-mafia/17726/

______________________________________________________________

 

GUSTAV T. FECHNER  Zend-Avesta 

Ogni essere è come una parola vivente che ha il suo proprio significato, mentre la Terra è un discorso in cui è racchiuso il senso di tutte le parole. Gli uomini e gli animali sono solo da considerare i verbi del discorso, e la loro composizione esprime un senso più elevato di quello che possa esprimere la parola in sé.    
Rispetta gli animali poiché essi hanno la pienezza della gioia e il principio del pensiero.        

______________________________________________________________

 

DAL CANADA

 

Regrettably, I did not travel to my beloved Italy this year, and I have to admit that ever since I became aware of the dire situation regarding the strays and antiquated animal laws in Italy, it has not been such a prority anymore, which also means that sadly, I do not wish to travel to any other such hell places on this planet.  I suppose that means I should also leave my home in Quebec…  this is only a sarcastic remark which makes me realize that no safe, blissful place exists for all creatures on this beautiful earth where humans are masters and rulers. This weekend, Humane Society International conducted another puupy mill raid and seized over 500 mistreated and malnourished dogs in a rural part of Quebec, in what is the most important seizure in Canadian history. Once again the incredibly tenacity and hard work of dedicated activists as well as the generosity and compassion of animal lovers near and far have come to the rescue and these unfortunate dogs are now in good hands receiving the much needed medical care and attention they were denied for so long, while the ‘schifosi’ of the owners await prosecution.   Unbelievably, they are nsisting on how much they loved and took good care of their animals, simlilarly to all other puppy mill and kennel owners ( i.e. Mauro Cafasso). They go on to cite how this operation will destroy their livelihood!! Thousands of dogs sold at $500 per dog, that is some livelihood.   The almighty dollar is their reason for their undying love for the dogs. How did people earn a living before someone decided to turn an animal into a breeding machine? In Montreal, we do not see homeless dogs roaming the streets and I used to think  it was because we were a kinder, wiser society. I believed that dogs were enjoying an easier life in warm homes with loving families.   The horrible truth is they are not in the streets because they are on death row in a shelter due to the proliferation of thousands of these puppy factories who sell to the unsuspecting public… I was one of those unsuspecting. It is a long slow, arduous process to shut down these hell holes (over 800 of them in Quebec) and to make the needed changes to our laws.  With this latest seizure, it is an important breakthrough which will help to crack down on Quebec’s worst puppy mill operations. Increased penalties and worldwide exposure may eventually deflate the greed and arrogance of these heartless criminals.

Angela 

http://www.montrealgazette.com/technology/youtube/Montrealers+urged+help+dogs+seized+from+kennel/5419312/story.html

 

http://cnews.canoe.ca/CNEWS/Crime/2011/09/18/18703921.html

http://www.montrealdogblog.com/10187/day-2-adrenalin-rush-reality-check/

 

IL GIORNO DOPO….

 

I just wanted to share some great news that none of the rescued dogs from the puppy mill were euthanized.  They will be cared for another few weeks due to various ailments but then will be evaluated and socialized before being ready for adoption.

More great news, Toronto has now restricted the sale of cats and dogs  in shops unless they come from shelters and rescue groups. We are all hoping and working together to make this happen for Quebec as well…This is great and exciting news!  The seed has been planted and the wave is growing. Due to all the coverage of this historic seizure, there is great momentum now to really make huge dent for animal welfare…    When people work together, great things can happen!! 

https://secure.e2rm.com/registrant/donate.aspx?EventID=78800&LangPref=en-CA&Referrer=http%3a%2f%2f36ohk6dgmcd1n.yom.mail.yahoo.net%2fom%2fapi%2f1.0%2fopenmail.app.invoke%2f36ohk6dgmcd1n%2f5%2f1.0.35%2fca%2fen-CA%2fview.html

______________________________________________________________

 

ARTHUR SCHOPENHAUER: COLLOQUI • 1851

Se non ci fossero i cani, io non vorrei vivere.  
______________________________________________________________

 

L’ULTIMA CORRIDA

 

http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/421328/

______________________________________________________________

 

ADRIANO JANEZIC

 

Sento già gli spari degli crudeli cacciatori
e il sangue che bagna la tenera erba d’autunno
Gli occhi degli innocenti cerbiatti o lepri
guardano il cielo infinito
Con occhio vitreo e spento per sempre
Perché tanta crudeltà?
Perché?
Il sole irradia con i suoi raggi
gli alberi, le siepi e tutto quello che e’ vivente
anche gli animali, quei pochi che l’uomo ha lasciato in vita
dopo migliaia d’anni di stragi ed evoluzione.
Mirate bene cacciatori e uccidete voi stessi nell’animo
perché quanto l’ultimo uccello non volerà più,
Solo allora nel lontano universo sentiremo l’eco della vostra crudeltà
E il dolore sarà per sempre in mezzo alle stelle.
______________________________________________________________

 

LA GIUNTA ZAIA APPROVA LA DELIBERA SULLA CACCIA IN DEROGA E SUBITO DOPO IL RE DEI LONGOBARDI E DEGLI ALLEGRI BARBARI SALVA MILANESE

 

http://www.oggitreviso.it/regione-approvata-caccia-deroga-40012

 

http://www.ecodibergamo.it/stories/Isola/233269_caccia_e_richiami_vivi_via_libera_dalla_regione/

www.andreazanoni.it

 

http://www.leggo.it/articolo.php?id=139682

______________________________________________________________

 

MAURICE CARÊME

Le Chat et le Soleil
Le chat ouvrit les yeux,
Le soleil y entra.
Le chat ferma les yeux,
Le soleil y resta.
Voilà pourquoi, le soir,
Quand le chat se réveille,
J’aperçois dans le noir
Deux morceaux de soleil.
______________________________________________________________

 

SIGNORA MIA…MA CI FACCIAMO CONOSCERE DA TUTTI….

Vorrei raccontarti un episodio che mi ha colpito per il contenuto dai tanti risvolti:
una persona, che peraltro conosco benissimo per la sua serieta’, costanza ventennale e grande lottatrice per far riconoscere il rispetto verso gli animali in una terra notoriamente molto lontana da questi concetti, si e’
recata in Svizzera per presentare il suo progetto di un’oasi per animali presso una potente ( e ricca ) associazione pro animali. E’ stata un’intervista lunga, pesante , complessa poiche’ era chiaro fin dall’inizio che l’intervistatore era piuttosto scettico e forse mal disposto verso questa “formichina” che dalla Puglia cercava di spiegare le sue motivazioni per portare avanti il suo progetto, peraltro assai impegnativo
anche ( e non solo) sul piano economico. Bene, fin qui tutto regolare, tutto sommato il vicepresidente
dell’associazione svizzera, secondo me a ragione, doveva capire se l’eventuale investimento poteva portare a qualcosa che giustificasse uno sforzo economico rilevante in cambio di risultati che coincidessero con i
quattrini sborsati. Quello che mi ha invece fatto molto pensare e’ stato cio’ che e’ emerso ,
quasi a giustificare un certo, come dire, disinteresse. L’immagine degli “animalisti ” italiani non proprio gratificante e molto simile all’immagine che di noi italiani si ha all’estero, disperatamente (e Inconcludentemente)  esaltati, associazioni i cui rappresentanti sono piu’ impegnati a litigare tra di loro che cercare di fare fronte comune, male politica, leggesi tra le righe mafiosi e conniventi, poche idee e confuse,
spesso volte piu’ alla promozione personale che alla soluzione dei problemi stessi. Insomma, un’immagine desolante! Non si sa come andra’ a finire, visto che l’associazione svizzera ha chiesto tempo per far conoscere la sua decisione in merito, certo e’ che potrebbe avere  un certo valore il fatto che il progetto oasi non e’ piu’ solo sulla carta ma e’ gia’ partita, terreno acquistato, chiuso e alberato anche se
solo in parte, costi fin ad ora affrontati 50.000 euro a fronte di un preventivo per lavori ultimati di circa 280.000 euro e un corposo dossier consegnato su denunce e cause legali in corso. Della serie: non solo parole ma fatti. Lo so che non c’e’ niente di nuovo in cio’ che ti ho relazionato ma volevo dare solo un input in piu’ su quelli che io, tu e pochi altri capiamo essere i grandi limiti della nostra situazione di “animalisti italiani”.

PS Comincio ad odiare la definizione di “animalista”. Non si potrebbe trovare un sinonimo meno inflazionato e piu’ discriminante??????

Elena Giunti

______________________________________________________________

 

GREEN HILL: FACCIAMO IL PUNTO

 

http://www.fermaregreenhill.net/wp/

______________________________________________________________

 

L’ULTIMO ORRORE: SEX FARM IN EUROPA
 

www.antifursociety.org/ANIMAL_SEX_FARM_EUROPE.html

______________________________________________________________

 
MACIO’ E LA CAPRA 

 

http://sente-de-la-chevre-qui-baille.net/feuilles_1235.html

______________________________________________________________

 

CHARLES DARWIN  L’ORIGINE DELL’UOMO , I 1871

Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati
______________________________________________________________

 

BARBARA SPINELLI: LO STRANO SILENZIO DELLA CHIESA

 

http://www.repubblica.it/politica/2011/09/21/news/silenzio_chiesa-21976172/

______________________________________________________________

 

LAURENCE LINDSAY [CITATO DA CHARLES. DARWIN]

Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso.  
______________________________________________________________

 

LA VERGOGNA DELL’ARTE: FARSI UN NOME UCCIDENDO CANI

 

http://www.artinfo.com/news/story/37586/he-shot-dogs-didnt-he-pet-lovers-dig-up-tom-otternesss-1977-canine-snuff-film-to-protest-his-new-public-art-commission/

______________________________________________________________

 

 

PADRE LACORDAIRE:  PREDICA DAL PERGAMO. QUARESIMA 1835

Se la Provvidenza vi farà trovare un cane abbandonato, bisognoso, come voi, di affetto, dovrete trattarlo da amico. Il cuore dell’animale batterà sempre col vostro fino al giorno in cui il sacerdote di Cristo vi benedirà per l’ultima volta, mentre il cane piangerà per voi, nel nome della natura

______________________________________________________________

 

I BANCHIERI COME PREDONI E GANGSTER

 

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2038147/Bankers-looters-suits-Weve-learnt-Lehmans-Brothers-crash.html

______________________________________________________________

 

INSEGNARE A MASSACRARE: UNA GRANDE ARTE.  

 

http://www.cacciapassione.com/notizie/associazioni-venatorie/1592-corso-per-giovani-aspiranti-cacciatori-offerto-dalla-federcaccia-di-anchione.html

______________________________________________________________

 

ANIMALI IN AEREO

C:\Documents and Settings\PC\Local Settings\Temporary Internet Files\Content.IE5\D7M4SW3Y\animali in aereo  Community News.mht



http://www.bailador.org/

 www.lasaggezzadichirone.org

Previous articleMarco Ablondi e i creditori del Comune di Parma
Next article«Gli angeli esistono e ci proteggono»