PERSONE INTELLIGENTI NON MANGIANO CIO’ CHE HA OCCHI
Da diverso tempo la maggiore Organizzazione a livello Internazionale in tema di Nutrizione:
l’ADA – American Dietetic Association
nella sua posizione ufficiale ha confermato che le diete Vegetariane e Vegane, se correttamente bilanciate* sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale per tutte le fasi della vita, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia ed adolescenza, e comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di patologie.
Un esempio eclatante di questa non necessarietà della carne: nel 1996 la Plasmon in una pubblicità sulla cosiddetta Oasi Ecologica reclamizzava impropriamente la carne come "indispensabile" al bambino; un mese dopo l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha chiesto l’emendamento di quella pubblicità, in quanto la qualificazione d’indispensabilità attribuita alla carne è impropria.
Considerate che ogni volta che mangiate carne, soprattutto se scegliete un animale di piccole dimensioni come appunto una gallina o un pollo, avete spezzato una vita, una vita che nulla vi aveva fatto di male e che poteva farvi compagnia, essere vostra amica per sempre.
Basterebbe così poco per salvare loro la vita: PASTA + LEGUMI = CARNE, fonte DICA33.IT
Certe persone dicono che non si comprerebbero MAI una pelliccia e si lamentano della strage delle foche, poi si ritrovano in fila in luoghi dove la carne morta e i cadaveri degli animali sono in bella mostra e PAGANO chi ha commesso queste uccisioni il giorno prima, trattando questi poveri animali né più né meno che come "merce", pur se non si rinviene alcun motivo per trattare questi animali in maniera così differente da come trattiamo cani e gatti.
Tanta sofferenza, tanto terrore e morte solo perché si pensa che i legumi non siano più di moda.
Oggi noi possiamo soddisfare i nostri bisogni senza uccidere:
• per ripararci dal freddo abbiamo le giacche a vento 100% poliestere (SONO DA EVITARE I PIUMINI, PER LO STESSO MOTIVO);
• e per mangiare abbiamo i SOSTITUTI 100% DELLA CARNE (soia, seitan, legumi come lenticchie ceci fave fagioli, frutta secca come mandorle noci pinoli arachidi, piselli, banane, pasta, riso, ecc.).
……DEDICATO A CHI AMA I CANI O I GATTI e poi mangia carne………….
Una volta c’era un cartone animato. Raccontava la storia di una ragazza che era diventata Vegetariana perchè le avevano strappato il suo cucciolo e non era riuscita a salvarlo, nonostante avesse corso dietro al camion del bestiame per chilometri. Non ha più mangiato carne da allora. Il cartone la dice lunga sul motivo principale per il quale si diventa Vegetariani. Il solo sospetto che il tuo cucciolo possa finire coinvolto nell’infernale catena alimentare e industria carnea penso che ti faccia smettere EX NUNC di cibarti di carne che poteva essere strappata di dosso anche al tuo cucciolo (in fondo non è irreale: i cinesi si mangiano anche carne di cane o di gatto..).
_____________________________________________________________________________________________
*una dieta è correttamente bilanciata se comprende i 5 gruppi della piramide alimentare:
1. pasta e altri carboidrati,
2. legumi e/o altre fonti di proteine come frutta secca, seitan, soia o tofu,
3. verdure,
4. frutta,
5. grassi vegetali come olio e frutta secca.