Home Argomenti Armi Guerre e Terrorismo Proteste AFGHANISTAN: BLITZ PARA’ ITALIANI-AFGHANI, SGOMINATI INSORTI

AFGHANISTAN: BLITZ PARA’ ITALIANI-AFGHANI, SGOMINATI INSORTI

205
0

(ansa.it)  ROMA – Due militari italiani sono stati leggermente feriti in Afghanistan in seguito ad un attacco suicida. Lo ha reso noto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi."Anche oggi c’é stato un contatto molto violento in Afghanistan, nella zona di Farah", ha detto La Russa, sottolineando che si è trattato di un "tipo diverso" di attacco. "Dalle prime notizie – ha aggiunto -, con ogni probabilità la causa è stata una volontà suicida una persona si è scagliata contro un mezzo Lince" generando "danni abbastanza importanti, ma solo due feriti leggeri" fra i nostri soldati. La Russa ha sottolineato che uno dei due militari ha subito "graffi", l’altro soprattutto uno choc conseguente all’esplosione: "niente di particolarmente preoccupante".

Nella notte, nella valle di Musahi, nei pressi di Kabul, si e’ svolta una vasta operazione congiunta tra militari italiani e afghani, che ha consentito di sgominare un gruppo di ‘insorti’ responsabile di una serie di attacchi proprio nei confronti dei parà della Folgore. Secondo quanto riferito dal comando del contingente italiano a Kabul, nell’operazione, cominciata alle 4 di ieri notte sono stati impegnati circa 600 militari tra paracadutisti del 186/mo reggimento della Folgore e soldati dell’esercito afghano. Oltre alla cattura del gruppo di insorti, sono state sequestrate anche numerose armi portatili.

Le forze statunitensi, intanto, sono impegnate in violenti scontri con i talebani nella provincia di Helmand, nell’Afghanistan meridionale, dove ieri hanno sferrato una vasta offensiva. Lo ha reso noto il generale Larry Nicholson, comandante del corpo dei marine sul posto.

Previous articleFestival Verdi, salta il Wozzeck
Next articleIl reato immigrazione clandestina diventa reato