Home Argomenti Arte e Cultura Consonanze

Consonanze

270
0

Consonanze
Manrico Fiorentini- danza
Eugenio Sanna- chitarra, oggetti

sabato 12 febbraio ore 17,30
Centro per l’Arte Otello Cirri- via Stazione Vecchia, 6 Pontedera

" Consonanze "- titolo anche alla mostra dell’artista Delio Gennai, in corso al Centro per l’Arte Otello Cirri di Pontedera – è il tema che verrà sviluppato nella performance del musicista Eugenio Sanna e del danzatore Manrico Fiorentini.
Come nella mostra il colore bianco predomina e viene esplorato dando luogo a delicate variazioni ritmiche, suoni consonantici, accordi armonici che prendono forma attraverso una poetica scrittura visiva, il bianco sarà allo stesso tempo la struttura tematica che può far scaturire una performance-incontro tra un musicista e un danzatore. In questa maniera, verranno messi in giusta luce tutti gli aspetti del rapporto suono-movimento: i movimenti di un corpo che generano dal silenzio il suono e la musica che crea dal nulla il movimento.

Le opere esposte di Delio Gennai, possono essere lette come delle delicate partiture musicali e coreografiche, generatrici di sottili, affascinanti e misteriose tessiture armoniche, in cui il silenzio e il colore bianco, costituiscono dei punti necessari di partenza oppure di ritorno.
I suoni si librano nel vuoto rimbalzando in una materia bianca, spessa e al tempo stesso soffusa e un corpo oscilla attraverso un movimento perpetuamente altalenante, generando dei moti di partenza e di ritorno in mezzo al silenzio.

Eugenio Sanna ( http://www.eugeniosanna.it/) ha lavorato con  grossi nomi della musica improvvisata ma anche con danzatori del calibro di Roberto Castello, Charlotte Zerbay, Katy Duck, Cheryl Banks.

Manrico Fiorentini ( vedi su Google) che ha al suo attivo molte performance rocambolesche, si è formato con Min Tanaka e attualmente porta avanti un suo discorso personale legato alla ricerca di una possibile  relazione tra il movimento del corpo e la musica dal vivo. Ha lavorato tra gli altri con Douglas


COMUNE DI PONTEDERA

Centro per l’Arte Otello Cirri
Delio Gennai

Consonanze

Mostra prorogata fino al 19 febbraio

Sabato 12 Febbraio 2011 ore 17.30

presso il Centro per l’Arte Otello Cirri in via della Stazione Vecchia 6 PONTEDERA

Live Performance

MUSICA Eugenio Sanna

DANZA Manrico Fiorentini

Saranno presenti la direttrice del Centro per l’Arte Otello Cirri Grazia Mancini e il critico d’arte Ilario Luperini

La mostra resterà aperta fino al 19 febbraio 2011

Orario: lunedì/sabato 10.00/13.00 -16.00/19.00

INFO 0587 57282