Home Argomenti Arte e Cultura IN TRANSITO a cura di Antonella Gandini

IN TRANSITO a cura di Antonella Gandini

311
10

Un laboratorio di idee attorno al tema del viaggio. Chi partecipa è non solo chiamato/a a riflettere sul tema portando la propria valigia, ma ad entrare nel vivo della città con una serie di azioni in luoghi inconsueti di Mantova.

Gli interventi avranno come obiettivo quello di spostare l’attenzione dal quotidiano allo speciale, sorprendendo per un attimo il pubblico occasionale e sollecitandolo a diventare protagonista dell’azione.

Dopo che i partecipanti avranno percorso parte della città, la loro valigia verrà assemblata o semplicemente depositata aperta o chiusa direttamente nelle stanze di Palazzo Costa (Vivaldini Carra), dove diventerà parte di una mostra che durerà dal 5 al 9 settembre e nella quale si riveleranno i contenuti e le testimonianze del “pellegrinaggio”.

in transito vuole promuovere una nuova forma di comunicazione a metà fra la performance teatrale e l’evento espositivo. Protagonisti sono non solo chi fa parte dell’evento e non solo la sua valigia ma anche l’allestimento, il percorso, le prove, i gesti che accompagnano il lavoro, la visione, la relazione fra i partecipanti e la loro capacità di immedesimarsi e di mischiarsi come parti di un tutto.

Gli autori con le rispettive valigie sceglieranno un luogo, un percorso, e come viandanti attraverseranno la città sino alla sede dell’allestimento della mostra dove verrà anche proiettato il video che curerà il regista Mario Piavoli, con Beppe Marcoli e Franco Piavoli. Le riprese dei vari viaggi saranno effettuate sabato 1 settembre e domenica 2 settembre, e documenteranno l’azione nei luoghi simbolo della città. Il video realizzato sarà successivamente proiettato come testimonianza della performance e si potrà vedere durante il periodo del Festivaletteratura sia nella sede della mostra, Palazzo Costa (ora Vivaldini Carra ), che in diversi luoghi della città.

I partecipanti sono poeti, attori, artisti, scrittori, cineasti:

Dawit ABATE-Gianni BONDAVALLI -Piero BAGUZZI -Elisa CALAMARI– Josè Angel IRIGARAY – Mariella FABBRIS– Primo GABURRI– Antonella GANDINI -Beppe MARCOLI- Nelida MENDOZA– Gabriele MERLI -Claudia MORETTI – Monica PALMA- Pierpaolo PAROGNI– Lucio POZZI – Mario PIAVOLI- Franco PIAVOLI- Sciko SACCANI- Pietro VILAS- CesareTONOLLI

Inaugurazione:

>5 settembre dalle ore 18 alle 20 con performance di Mariella Fabbris

>La mostra si potrà visitare dal 5 al 9 settembre, ore 17,30-19,30, presso Palazzo Costa ( Vivaldini Carra ),via Grioli 46, Mantova

(l’iniziativa si è realizzata in collaborazione con MAT/tam)