Home Argomenti Arte e Cultura In LIBER-ta’

In LIBER-ta’

336
0

Libri d’artista
Percorsi tra esperienze storiche e ricerche contemporanee

 Pisa, 17 settembre – 23 ottobre

Venerdì 23 settembre – Inaugurazione seconda sezione della mostra “In LIBER-tà”- Ore 18, sede Edizioni ETS, Piazza Carrara, 16-19

 Venerdì 23 settembre, alle ore 18, le Edizioni ETS saranno liete di inaugurare presso la propria sede di Piazza Carrara la seconda sezione della mostra di libri d’artista In LIBER-tà, organizzata dallo Studio Gennai in collaborazione con numerose e prestigiose istituzioni e gallerie d’arte.

 In LIBER-tà è una mostra composita, che intende fornire una vasta panoramica sul tema del libro come oggetto estetico, creando un ponte tra passato e presente, per mettere in luce l’inesauribile fascino di pratiche che nel corso del tempo hanno saputo intrecciare parole, immagini e materiali tra i più disparati. Per questo motivo è stato scelto di dislocare l’evento in diverse sedi espositive – SMS-Centro Espositivo Museale San Michele degli Scalzi, Studio Gennai, ETS, Biblioteca Universitaria – che rappresentano spazi significativi della vita culturale della città di Pisa, alcuni dei quali strettamente associati alla produzione, alla promozione  ed alla conservazione dei libri.

Dopo l’inaugurazione di sabato 17 settembre,  svoltasi presso l’SMS-Centro Espositivo Museale San Michele degli Scalzi e presso lo Studio Gennai, questa ulteriore tappa coinvolge un ambiente dove ” si respira e si vive tra i libri”, che per l’occasione verrà trasformato in un singolare spazio espositivo.

In continuità con le opere proposte dallo Studio Gennai, la rassegna presso l’ETS si concentra maggiormente sulle ricerche più attuali, ed include lavori degli artisti Antonino Bove, Nicoletta Testi, Franca Sonnino, Alba Savoi, Francesco Barbieri, Carlo Canè, Fernando Andolcetti, Giuseppe Pellegrino, Anita D’Orazio, Delio Gennai e Stefania Salvadori.

All’inaugurazione della mostra, curata dallo Studio Gennai in collaborazione con Silvana Vassallo,  parteciperanno Sergio Cortesini (storico dell’arte) e  Stefania Salvadori (artista e psicoanalista), che espone per la prima volta a Pisa.

Da lungo tempo Stefania Salvadori coniuga la pratica di terapeuta – è membro della Società di Psicoanalisi Italiana (S.P.I.) e dell’International Psychoanalytical Association (I.P.A.) – con quella d’artista, due attività che richiedono introspezione, sensibilità, un affinamento delle doti percettive per poter decifrare la realtà nelle sue pieghe più nascoste, e talvolta scomode. L’universo visivo che ci restituisce come artista è composto prevalentemente da uno scandaglio di posture del corpo – fotografate, disegnate, dipinte – colte in un susseguirsi dinamico di “fermo-immagini” attraverso cui si riverberano moti dell’amina, grovigli emotivi e dinamiche relazionali.

I lavori esposti all’ETS fanno parte di una recente mostra, Conversazione 1, svoltasi a Firenze in Aprile presso la  galleria La Corte Arte Contemporanea, dove per la prima volta Stefania Salvadori ha scelto di sperimentare la forma-libro, un esito per molti versi anticipato da opere precedenti in cui già comparivano scrittura e segni grafici. Preziosa in questa occasione è stata la collaborazione con CastellareArte di Catina Cecioni, che ha pubblicato il libro, e con Lorenzo Bencini che lo ha stampato con grande cura.


Sedi espositive:


SMSCentro Espositivo Museale San Michele degli Scalzi

Viale delle Piagge

Orario:

martedì-venerdì ore 16 – 20; sabato e domenica 10 – 20; lunedì chiuso

 

Studio Gennai

Via San Bernardo, 6

Orario:

martedì-sabato ore 17 – 19.30; per visite fuori orario tel. 348 8243760.

 

Edizioni ETS (a partire dal 23 settembre)

Piazza Carrara 16-19

 

Biblioteca Universitaria di Pisa (a partire dal 7 ottobre)

Via Curtatone e Montanara 15

 

Per informazioni: http://studiogennai.sytes.net/

studiogennai@yahoo.it