Home Argomenti Arte e Cultura Musica dal vivo allo Studio Gennai

Musica dal vivo allo Studio Gennai

283
0

– Venerdì 17 Luglio ore 21:20 

In concomitanza alla mostra collettiva di libri d’artista "Il libro cuore", lo Studio Gennai Arte Contemporanea in via San Bernardo n° 6 a Pisa, apre i battenti per la prima volta anche alla musica dal vivo.

Venerdì 17 luglio alle ore 21:30, un duo ad alta pressione psico-fisico-corporea, con Tiziana Bertoncini al violino e Eugenio Sanna alle chitarre e oggetti.

Dunque corde che incontreranno le corde, a volte tendendosi, a volte annodandosi tra di loro, attraverso un gioco dinamico, dalle tinte  forti, ora cupe, ora leggere. Un affresco emotivo tracciato da un percorso sonoro, che cercherà anche di porsi in relazione alle opere d’arte esposte nella galleria e di entrare in diretta sintonia con quello che è il centro  vitale di ogni essere umano: il cuore.

Nasce così  tra i due musicisti, un   dialogo serrato ma che si fa anche diretto interlocutore del silenzio  rotto di quando in quando,  dai  pizzicati dell’arco sulle corde del violino o dai suoni "sfregolati" o quasi strappati e lacerati  del plettro sulla chitarra, o anche, dagli intrecci di armonici scanditi  da un ritmo utopico, alla ricerca di un possibile lirismo metafisico.

Ciò che entra in circolo, è una intensità emotiva ed  energetica  che viene raggiunta, anche per il tramite del corpo, che in questo caso aderisce ed è tutt’uno con gli strumenti.  

Tiziana Bertoncini, si profila come artista poliedrica e a più facciate .Dopo aver conseguito il diploma di pittura all ‘ Accadema delle Belle Arti di Carrara e quello di violino al conservatorio di Siena, si specializza in musica classica da camera con Konstantin Bogino, partecipando al tempo stesso a orchestre e ensemble .Successivamente sposta i suoi interessi e concentra le sue energie, verso la musica improvvisata, pur non escludendo del tutto un approccio verso la composizione .

Ha partecipato ai maggiori festival internazionali di musica contemporanea e improvvisata: Fabbrica Europa (Firenze); Total Music Meeting (Berlino); Musique d’Action (Nancy); Sonoritées (Montpellier) e al tempo stesso a progetti multimediali creando musica per la danza, teatro e video e sotto quest’ultimo aspetto vedasi il notevole "Piazza Della Berlina" di Giulia Gerace.

Per quanto riguarda la danza, ha preso parte  agli esperimenti di improvvisazione del gruppo "Rumore Gassoso", con Manrico Fiorentini, Isolina Ravenda e Eugenio Sanna e ha  suonato  in "Schonen Wohnen" con la danzatrice Regina Baumgart.

Insieme a Thomas Lehn, porta avanti da anni un progetto di musica elettro-acustica.
 
Eugenio Sanna, è il chitarrista più originale e versatile apparso in Italia negli ultimi anni .La sua ricerca è condotta da sempre con un rigore estremo che non conosce ompromessi. Il suo gioco  ricco di tensioni e distensioni, attraverso un alternarsi continuo di sequenze introspettive e momenti di energia e muscolarità, dà luogo a un caleidoscopio di colori, umori e atmosfere imprevedibili.

Ha collaborato con i maggiori esponenti della musica improvvisata europea ma anche con artisti provenienti da altre aree espressive: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn, Giovanni Canale, Filippo Monico, Tristan Honsinger, Stefano Bartolini, Giuseppe Chiari, John Edwards, Edoardo Marraffa, Steve Noble, Tony Rusconi, Esther Lamneck, Ute Volker e altri.

Interessato alla fusione di differenti linguaggi artistici, partecipa e progetta performance anche con danzatori quali Cheryl Banks, Roberto Castello, Manrico Fiorentini, Atsushi Takenouchi, Massimo Pierini  e con l’artista visiva Tuia Cherici crea e porta avanti un live-set legato al linguaggio video e al suo rapporto con la musica improvvisata.

A partire dal’94, viene invitato periodicamente a tenere dei seminari sulla musica improvvisata dal dipartimento di musica contemporanea ed elettronica, dalla New York University, per gli studenti di quella università.

E’ possibile consultare il sito : www.eugeniosanna.it
Per informazioni : 348 824 3760 o : studiogennai@yahoo.it

STUDIO GENNAI Arte Contemporanea
via San Bernardo, 6 Pisa
Tel. 348 8243760
studiogennai@yahoo.it
http://studiogennai.sytes.net/