Home Argomenti Arte e Cultura Odissea 7-8 maggio 2011

Odissea 7-8 maggio 2011

211
0

Teatro Torri dell’Acqua – Budrio

7 – 8 maggio 2011 ore 21.00

Odissea 
Il viaggio

Testo Tonino Guerra

Progetto, traduzione testo ed interpretazione Lara Bell’Astri

Regia Lara Bell’Astri e Kappa

Installazioni multimediali Ruggero Maggi

Rapsodia che narra la vicenda mitologica di Ulisse, dalla conquista della città di Troia al ritorno a Itaca, la sua terra. Questa creazione si basa sul testo "Odiséa" di Tonino Guerra, che dipinge Ulisse non più come eroe greco, ma come uno di noi che dopo essere stato in guerra per dieci anni, si mette in cammino per tornare a casa dalla sua famiglia. La narrazione si concentra su alcune tappe avventurose del viaggio e si anima quando Ulisse, che "non ha mai chiuso la porta davanti alla curiosità", incontra personaggi stravaganti strada facendo. Durante il viaggio, il pensiero di raggiungere la meta.

"Itaca ti ha donato il bel viaggio. Senza di lei non ti saresti messo in cammino"  (K. Kavafis)

Questo spettacolo è stato pensato per spazi non convenzionalmente teatrali (come appunto le Torri dell’Acqua) e per un pubblico eterogeneo. Propone ad un gruppo di spettatori erranti la possibilità di essere protagonisti dello stesso viaggio che si sta narrando. Lo spettatore cambia continuamente il punto di vista ed è condotto a creare un montaggio personale delle immagini degli spazi proposti. La narrazione, arricchita da una ritmicità gestuale, segue il filo delle immagini. Non mostra né descrive, ma evoca attraverso il susseguirsi di installazioni multimediali, in cui la luce è elemento scenico e poetico fondamentale.

Si ringraziano per la collaborazione: Ca’ Rossa, Marika Mazzetti, Associazione Endas Ensemble e tutti i Cari Amici che hanno sostenuto questo progetto teatrale.

Torri Acqua BUdrio Via Benni, 1 40054 Budrio Bo 

Costo: intero € 12,00, ridotto € 9,00

Acquisto e prenotazione:

i biglietti saranno acquistabili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo,

Dati i posti limitati, è necessario prenotare telefonando allo 051 801205 – cell. 347 9772122

oppure via mail scrivendo a eventi@letorridellacqua.it