Home Argomenti Arte e Cultura Paolo Icaro a Parma

Paolo Icaro a Parma

58
0
Link

15stele15 di Paolo Icaro

Periodo
24 aprile – 3 luglio 2010

Inaugurazione
Sabato 24 aprile ore 18.00 – 20.00

Orario
9.00 – 12.30/ 15.00 – 19.00 Lunedì e festivi chiuso

Luogo
Galleria d’arte Niccoli, Borgo Bruno Longhi 6 43121 Parma

Paolo Icaro (Torino 1936) interviene negli spazi della Galleria d’arte Niccoli con un’installazione di 15 stele in gesso. Opere dal forte impatto poetico,   si innalzano verso l’alto permeando l’ambiente con la loro luminosità e creano un  dialogo intimo con lo spettatore. Coniugando l’istintiva gestualità delle sue prime sculture in terracotta con la maggior progettualità di strutture in cemento e ferro, trova nel gesso il materiale idoneo per la sua poetica. Il Gesso è duttile, si può manipolare, è monocromo, capace di conservare le impronte dei gesti, di resistere per anni, ma anche estremamente fragile.

Ad accogliere il visitatore una stele in gesso con un ramo di neon rosso illumina l’ingresso e annuncia il concetto, ripetuto in altre stele, di innesto. Innesto come chiave poetica di unione e fusione di materiali estranei tra loro che raggiungono la perfezione momentanea dell’incanto. Le stele per Paolo Icaro sono incantate: trovano un loro equilibrio in seguito ad una continua instabilità. 

Percorrendo un sentiero di marmorina  ci si imbatte in un bosco, impossibile frutto del naturale con l’artificiale. Alberi di gesso, sculture a misura d’uomo dichiaratamente antimonumentali. Queste presenze disseminate nello spazio della Galleria comunicano senso di precarietà, di non finito e nello stesso tempo di forte spiritualità.

Altri simili esercizi linguistici propongono una rivisitazione e un ampliamento del vocabolario della scultura che, dopo le rivoluzioni delle avanguardie dell’inizio del secolo scorso, potrebbe catturare motivi di nuovo senso e nuova funzione.

Il 24 aprile, giorno dell’inaugurazione, sarà presente l’artista.

Informazioni

e-mail [email protected]

          [email protected]

telefono 0521.282669

La Toscanini