Home Argomenti Arte e Cultura (di)VISIONI

(di)VISIONI

248
0

Andrea Greci – Matteo Zini

a cura di Valenti Cristian

La Galleria Le Stelle di Parma presenta (di)Visioni mostra bi-personale di fotografia degli autori Andrea Greci e Matteo Zini. Il discorso è incentrato sulle differenti rappresentazioni possibili della realtà, a sua volta non uguale per tutti ma colta e riletta secondo la propria percezione e sensibilità. Si rileva infatti come questa molteplicità di visioni e punti di vista coesistano e si sovrappongono nei medesimi contesti, portando ad atteggiamenti talora di indifferenza talora di aperto scontro.

Definite da categorie antitetiche, le opere di Andrea Greci e di Matteo Zini si affiancano senza scambio apparente in un progetto comune. Un incontro/scontro, simbolo di una comunicazione interrotta e conflittuale ma che in ultima analisi, oltre la banalità ed il superfluo, appare come l’unica praticata nella società contemporanea.

Andrea Greci presenta un ciclo denominato "sguardi invisibili", un lavoro in cui dettagli strappati da una realtà gretta e in apparenza priva di significato si elevano attraverso un processo di raffinata sublimazione formale ad opere d’arte, in dialogo con i modelli che vengono dalla pittura astratta e informale. Greci parte dall’osservazione di una realtà solitamente non vista o quantomeno non guardata, ne isola e ingrandisce un particolare per farne affiorare l’intrinseca bellezza preso dal continuo tentativo di "rinnovare lo stupore attraverso sguardo".

Gli scatti di Matteo Zini provengono dalla serie "seven on seven", sono stati realizzati in 7 minuti al 7 piano sulla 7ma strada durante un periodo di studio e lavoro a New York. Lo scenario è quello del paesaggio urbano e della variegata umanità che popola la città per antonomasia. Nei lavori l’occhio-obbiettivo cattura frammenti di un macrocosmo in movimento frenetico verso le più disparate occupazioni. Successivamente in fase di postproduzione, Zini assembla le immagini in storyboard creando una meta-realtà tra quelle possibili, nuova, arbitraria, organizzata secondo i canoni della sua curiosità ed immaginazione, che si manifesta attraverso i meccanismi tipici del racconto per immagini. Oggetti e personaggi stabiliscono tra loro relazioni ipotetiche in cui un gesto, un comportamento, un accessorio divengono simbolo o indizio utile a svelare quello che di misterioso si cela dietro all’apparenza.

Andrea Greci è nato a Parma nel 1978. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali lavora come fotografo professionista dal 2004.

Matteo Zini è nato a Sassari nel 1975. Vive tra Milano e New York e si occupa di comunicazione, moda e design.

Inaugurazione sabato 24 novembre 2007, dalle ore 18.00
Dal 24 novembre al 8 dicembre 2007
Orari: da martedì a sabato: 11,00-12,30 e 16,00-19,00
Lunedì, domenica e giovedì pomeriggio chiuso.
Fuori orario su appuntamento.

Galleria Le Stelle Arte
Vicolo Politi 5/ – 43100 Parma

info: 0521/1812643 – 347/9266397
lestelle_arte@fastwebnet.it